trefoli e funi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
tuxmaf

trefoli e funi

Post by tuxmaf »

Ciao a tutti, avrei necessita' di realizzare alcuni particolari esecutivi di trefoli e funi, premetto che utilizzo una versione 13 ed il plugin reeper l'ho già provato, ma non fa al caso mio.
Ho provato anche con una sweep nurbs ma anche con questa ho problemi.
Quello che io vorrei è, data una sezione come quella sotto, riuscire a realizzare i singoli elementi per poi estruderli ruotandoli.
In sostanza devo realizzare un particolare come quello che posto in allegato.
Grazie a tutti in anticipo.
Attachments
sezione.png
sezione.png (352.46 KiB) Viewed 500 times
particolare.jpg
cosez-one

Re: trefoli e funi

Post by cosez-one »

importa la texture che hai postato in cinema, crea delle spline cerchio sui rispettivi cerchi del tuo schema infine estrudili della lunghezza che desideri.
aumenta la suddivisione ed applica il twist deformer
tuxmaf

Post by tuxmaf »

Innanzi tutto, grazie per la risposta.
Il problema che io ho rilevato con il twist deformer è che quando esegue la rotazione, modifica la sezione dei cilindri che compongono il trefolo...
Per questo chiedevo a voi, che sicuramente siete più esperti di me, se ci sono alternative...
:)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao, secondo me fai prima usando una sweepNurbs.. ti fai una spline unica di tutta la sezione del cavo e poi usi un'altra spline (dritta o come vuoi) come percorso. Nei parametri della sweep puoi impostare un valore per la rotazione ed avvolgere il cavo.
Schermata 2015-03-17 alle 15.14.14.jpg
Ad ogni modo tieni presente che sia con la sweep che con il deformatore, la lunghezza dell'oggetto deve avere abbastanza suddivisioni da permettere la deformazione.
Schermata 2015-03-17 alle 15.21.43.jpg
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply