Illuinazione animazione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
zac.davide

Illuinazione animazione

Post by zac.davide »

salve ragazzi, ho una domanda

volendo calcolare un'animazione

perchè, una volta settate luci e materiali, se si fa il calcolo di test su un singolo frame con irr map e light cache inpiega poco tempo a renderizzare, mentre invece se si calcola lo stesso frame dopo aver precalcolato l'irradiance map (che sia il multiframe incremental o l'anim prepass) il tempo di rendering sale notevolmente?

ho notato una cosa poi, dopo aver calcolato la light cache flyghtrugth e successivamente l'irradiance map solitamente in fase di render si carica l'irradiance map da file e si spegne la light cache. Se invece di spegnere la light cache si lascia caricare da file la stessa light cache calcolata in precedenza si ha una notevole aumento della velocità ma purtroppo vengono generati degli artefatti fastidiosi.

mi illuminate

grazie
cappellaiomatto
Moderatore

Re: Illuinazione animazione

Post by cappellaiomatto »

Ciao
Il metodo IR non va bene per le animazioni perché flickera e ottieni gli artefatti di cui parlavi.
Per le animazioni generalmente si usa il qmc che non flickera ma fa la polvere che puoi levare solo alzando la qualità dei parametri e di conseguenza i tempi di calcolo.
Devi trovare te il rapporto qualità /tempi di render che è più adatto per le tue esigenze
Sirio76

Post by Sirio76 »

Il metodo IM/LC non produce affatto flicker nelle animazioni di semplici flyghtrough(probabilmente cappellaiomatto si riferisce ad animazioni con oggetti in movimento). 
@zac.davide
Utilizzando il metodo ufficiale, una volta calcolata la light cache l'energia di quest'ultima viene "inclusa" nell'IM, ragion per cui non è necessario ricaricarla nuovamente una volta calcolata anche l'IM(principio valido solo per le animazioni flyghtrough). Caricare nuovamente la LC significa raddoppiarne l'effetto, e poiché non è un'algoritmo preciso andare in contro ad artefatti e verosimilmente a scene sovraesposte(con possibile aumento dei tempi di calcolo).
Ti conviene guardare direttamente il tutorial ufficiale quì:
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/10483/
Segui passo passo le istruzioni e se tutto è fatto come si deve non dovresti avere problemi;)
Last edited by Sirio76 on Fri Apr 10, 2015 12:52 pm, edited 1 time in total.
zac.davide

Post by zac.davide »

veramente con irr map e light vavhe non ho nessun problema di fliker.....come dicevo vengon fuori artefatti solo se faccio caricare anche la light cache in fase di render invece di lasciare il secondo rinbalzo in none (è una prova che ho fatto dato che mi aumentava la velocità di render....

che cos'è il qmc? una gi? come si imposta? grazie mille
zac.davide

Post by zac.davide »

Sirio76 wrote:Il metodo IM/LC non produce affatto flicker nelle animazioni di semplici flyghtrough(probabilmente cappellaiomatto si riferisce ad animazioni con oggetti in movimento). 
@zac.davide
Utilizzando il metodo ufficiale, una volta calcolata la light cache l'energia di quest'ultima questa viene "inclusa" nell'IM, ragion per cui non è necessario ricaricarla nuovamente una volta calcolata anche l'IM(principio valido solo per le animazioni flyghtrough). Caricare nuovamente la LC significa raddoppiarne l'effetto, e poiché non è un'algoritmo preciso andare in contro ad artefatti e verosimilmente a scene sovraesposte(con possibile aumento dei tempi di calcolo).
Ti conviene guardare direttamente il tutorial ufficiale quì:
http://forum.vrayforc4d.com/index.php?threads/10483/
Segui passo passo le istruzioni e se tutto è fatto come si deve non dovresti avere problemi;)
io uso sempre quel metodo e non ho problemi di fliker volevo solo capire perche un singolo frame della scena calcolato come still image quindi con light cache e irr map in tempo reale sia più veloce da calcolare rispetto lo stesso frame con tutta la gi precalcolata (considerando gli stessi paametri di light cache e irr map)
Sirio76

Post by Sirio76 »

Non so per quale motivo ti dia tempi di calcolo più lunghi, senza vedere il file non saprei proprio.. in ogni modo ricaricare nuovamente il LC non è concettualmente corretto e produce artefatti.
Il QMC(quasimontecarlo) è uno dei tanti metodi per il calcolo dell'illuminazione globale ed è totalmente unbiased. Setta l'algoritmo di GI su BR/BR alza il numero di suddivisioni e rimbalzi e preparati a tempi lunghi, se l'immagine presenta noise dovrai anche intervenire sull'AA.
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

sorry.....non avevo letto che il post riguardava vray :roll:

considera nullo quello che ti ho detto
  • Advertising
Post Reply