ocman wrote:Posto anch'io la mia prova nonostante le difficoltà nel trovare la giusta hdr la cosa è abbastanza accettabile.
Comunque, imho trovo che la stanza sia troppo grande per essere illuminata da una sola fonte di luce e servirebbero altre luci di supporto. Secondo me anche se metto il physical non credo di illuminare tutto con una sola luce. Ho usato una hdr della gsg da 6000x3000 messa in una dome a 128 suddivisioni. Infatti il tempo di render va oltre le due ore. Se tenevo i valori più bassi c'era sempre parecchio disturbo. Secondo me è meglio usare la luci area alle finestre in questo caso perchè le hdr sembra non vadano bene ovunque..e poi i tempi con le area di dimezzano alla grande...questo è il mio parere.. Una cosa non ho capito: purtroppo ho provato a salvare in alpha per cambiare sfondo alle finestre in ps ma non riesco con la dome hdr. Se metto una luce normale esterna non ci sono porblemi con ps ma con l'hdr nella dome mi salva si in alpha ma non trovo l'immagine delle finestre scontornate come dovrebbe succedere.
Spunta invisible alla dome e l'alpha ti esce perfetto.
il muro spento retro camera è a 10 mt, dall'immagine ultima postata l'ho avvicinato a 8,50 mt proprio per vedere quando rimbalzava la luce.La misura dei 6 mt è dalla cucina al tavolo visto che in studio stavamo facendo un ragionamento sulla scena e mi è rimasta nella testa,quando ho risposto a ocman,non dovevo nascondere nulla la scena l'avete anche voi.E comunque sta di fatto che la luce non rimbalza il giusto neanche avvicinando il muro.Le area si.Dove sta l'errore nella luce o nell'utente.Per le area l'ho lasciato a 10 mt
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.
Stavo guardando le due escen ed ho notato che le gambe del tavolo produconoombre differenti, questo è dato sembre dalle due diverse illuminazioni oppure cosa?
Per il resto l'immagine con le aree mi piace di più.
Nelle pareti usi il tag compositin?, il non rimbalzo dell'hdri può dipendere da quello?
comunque anche io sto aspettando Sirio per avere la sua "ILLUMINAZIONE"
ocman wrote:Posto anch'io la mia prova nonostante le difficoltà nel trovare la giusta hdr la cosa è abbastanza accettabile.
Comunque, imho trovo che la stanza sia troppo grande per essere illuminata da una sola fonte di luce e servirebbero altre luci di supporto. Secondo me anche se metto il physical non credo di illuminare tutto con una sola luce. Ho usato una hdr della gsg da 6000x3000 messa in una dome a 128 suddivisioni. Infatti il tempo di render va oltre le due ore. Se tenevo i valori più bassi c'era sempre parecchio disturbo. Secondo me è meglio usare la luci area alle finestre in questo caso perchè le hdr sembra non vadano bene ovunque..e poi i tempi con le area di dimezzano alla grande...questo è il mio parere.. Una cosa non ho capito: purtroppo ho provato a salvare in alpha per cambiare sfondo alle finestre in ps ma non riesco con la dome hdr. Se metto una luce normale esterna non ci sono porblemi con ps ma con l'hdr nella dome mi salva si in alpha ma non trovo l'immagine delle finestre scontornate come dovrebbe succedere.
Spunta invisible alla dome e l'alpha ti esce perfetto.
mutilo wrote:Stavo guardando le due escen ed ho notato che le gambe del tavolo produconoombre differenti, questo è dato sembre dalle due diverse illuminazioni oppure cosa?
Per il resto l'immagine con le aree mi piace di più.
Nelle pareti usi il tag compositin?, il non rimbalzo dell'hdri può dipendere da quello?
comunque anche io sto aspettando Sirio per avere la sua "ILLUMINAZIONE"
La luce sul tavolo è la stessa ma l'hdr entra in 3 finestre(una nascosta dal muro a doghe a dx) producendo ombre diverse da quella della luce area che ha solo 2 area nelle finestre frontali giusto per fare una prova.
Non credo i muri bianchi sono tutti privi di tag.il tag sta nel pavimento e nel legno(parete e soffitto).
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.
Stessi parametri ma con un piano bianco per accorciare un po' la stanza...
Mi sembra che un po' rifletta la luce contro il tavolo e non è proprio malvagia il tipo di illuminazione secondo me..
Ovviamente è una prova quindi i materiali non sono curatissimi..
Illuminazione solo con hdr.
ocman wrote:Stessi parametri ma con un piano bianco per accorciare un po' la stanza...
Mi sembra che un po' rifletta la luce contro il tavolo e non è proprio malvagia il tipo di illuminazione secondo me..
Ovviamente è una prova quindi i materiali non sono curatissimi..
Illuminazione solo con hdr.
Mi piace dai dopo prove si inizia a centrare l'obbiettivo.Infatti avevo spostato il muro di retro per avere una maggior schiarita senza usare una luce di rinforzo,che poi serva per tirare fuori il meglio dall'immagine ci stà.non importa per i materiali è per mè solo un discorso d'illuminazione.Grazie
ocman ma tu che ColorMapping hai usato?
Se usi il Reinhard come descritto nelle pagine precedenti, secondo me ti viene ancora meglio, con meno color bleed e senza quelle bruciature!
L'Uragano si è fermato --- RIP "Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te." I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
13 metri???..cavoli, non ci avevo nemmeno fatto caso.
In effetti le luci area sono sempre dei pannelli molto, ma molto più piccoli della sfera celeste e quindi, con le tecniche opportune, tipo con il directional o orientandole come ha fatto Cesgimani, si riesce a sfruttare una parete che sta a quella distanza perchè comunque hanno un fascio più concentrato.
L'idea di Ocman di usare un piano per accorciare la stanza è proprio ottima. Bravo, hai vinto.
La luce che entra dalla finestra di destra tra l'altro mi fà impazzire. Dà un tocco molto bello al mobile frontale.
FOLLOW US