creare festoni decorativi

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
karlac

creare festoni decorativi

Post by karlac »

Ciao a tutti,
oggi mi è venuta voglia di creare dei festoni decorativi attorno ad una mongolfiera, per esser chiaro tipo questi

IMMAGINE RIMOSSA, USARE IL SISTEMA DI ALLEGATI DEL FORUM

solo che non sono riuscito a farne nemmeno uno. Non so nemmeno da dove posso iniziare e per questo chiedo a voi, come posso creare questa corda attorno alla mongolfiera e aggiungerci delle bandierine? come faccio a creare una successione di bandierine che in automatico si aggiungono alla corda?
non sò se mi sono spiegato bene in ogni caso provo a spiegarlo in un'altro modo :)
nexzac

Re: creare festoni decorativi

Post by nexzac »

Ciao,
potresti modellarle con il rigonfiamento dove passa il cavo, tenendo il centro asse sempre in quel punto, e poi buttare tutto dentro mograph e moltiplichi su spline, ruotando gli assi se negessario
ti posto un paio di screenshot
Attachments
Schermata 2015-05-19 alle 00.13.51.jpg
Schermata 2015-05-19 alle 00.13.22.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
karlac

Post by karlac »

-- grazie mille per la risposta! :)
Sono riuscito a fare questo (l'allegato sotto). Ora come faccio a ruotare tutte le bandierine e allinearle al cerchio?
Attachments
Cattura.PNG
nexzac

Post by nexzac »

karlac wrote:-- grazie mille per la risposta! :)
Sono riuscito a fare questo (l'allegato sotto). Ora come faccio a ruotare tutte le bandierine e allinearle al cerchio?
perfetto!
nel pannello Trasforma di mograph puoi modificare la rotazione degli oggetti clonati ;)
Image
karlac

Post by karlac »

ok, perfetto :)
mi spieghi come ultima cosa come si crea la bandierina?
perchè ho provato a costruirla con le spline e non sono riuscito a far nulla, poi ho provato con la forma triangolo gli ho dato 10 segmenti e spessore con tag cloth di 3 cm ed esce sempre troppo elaborata xD... illuminami su ques'utlimo punto ti prego
nexzac

Post by nexzac »

mah..puoi usare il metodo che vuoi in realtà, io ho preferito il box modelling, ne ho rifatta un altra e ti allego qualche screenshot.
Sono partito da un piano, scalando i punti in fondo, ho selezionato la faccia, l'ho estrusa per dare spessore, ho estruso la faccia superiore per creare "l'asola" dove passa il filo, estrudendo con una suddivisione in modo che si creasse un taglio nel mezzo dell'estrusione, ho selezionato questo taglio e l'ho scalato per "incicciottire" la parte dove dovrebbe passare il filo.
ho aggiunto un hyper e ho aggiunto i tagli con il coltello loop per definire la forma.

ti metto gli screenshot
Attachments
Piano senza suddivisioni
Piano senza suddivisioni
Ho estruso la faccia del piano
Ho estruso la faccia del piano
estrusione per asola
estrusione per asola
scalato il bordo
scalato il bordo
hyper e tagli
hyper e tagli
hyper
hyper
Image
karlac

Post by karlac »

ok perfetto grazie mille per la dettagliata risposta :)
ora un'ultimo problema e giuro che ho finito xD
vorrei dare un tag cloth generale a tutti gli elementi che contiene "mongoloidiera" come posso fare? cioè vorrei che il tutto si rilassasse sul terreno generale. Come posso fare?
Attachments
Cattura.PNG
Cattura.PNG (21.15 KiB) Viewed 1370 times
karlac

Post by karlac »

UP
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

purtroppo il tag cloth se vuoi fare in modo che lavori su tutto il festone, dovrebbe essere un oggetto unico e sopratutto con una regolarita' poligonale tale da farlo dondolare e appoggiare bene.
l'Engine dei cloth lavorano sui poligoni , quindi se hai un filo che regge i festoni e i festoni con densita' poligonale diversa otterrai un disastro perche' cinema tra un vertice e l'altro crea le springs, ovvero le molle di tensione dei poligoni...
Quindi devi rivedere tutto se vuoi fare una caduta del festone per terra...
Ricorda che quando hai un esigenza di dinamiche o altro, devi sempre valutarla a monte...

ale
  • Advertising
Post Reply