Sfondo bianco a rendering
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Sfondo bianco a rendering
il problema è che se metto un piano bianco come sfondo, questo si riflette troppo sul metallo e non viene bene anzi viene totalmente bianco.
potrei modificarlo in photoshop ma l'oggetto è complesso e non si riesce a ritagliarlo perfettamente.
spero che mi possiate aiutare, è un po urgente
Grazie mille
Re: Sfondo bianco a rendering
Provo ad aiutarti.
Versione di Cinema e posta una immagine dei settaggi del metallo
saluti
andeltoz wrote:Ciao.
Provo ad aiutarti.
Versione di Cinema e posta una immagine dei settaggi del metallo
saluti
Ciao, grazie per l'aiuto.
Ho la versione 15 (non posso quindi aggiungere un beckman o altro) ed ecco la foto del setaggio,
Allora io farei così:
Mi é parso di capire che il modello a cui devi applicare il materiale è di tipo complesso, per cui:
Canale colore: lascia il colore di default ma porta la luminosità a un 10-15%
Riflessione: va bene anche 100% luminositá ma inserisci nella voce texture un Fresnel di tipo fisico, valore 1.4 e flagga Inverso
Dovresti ottenere un buon metallo lucido che con il Fresnel invertito dovrebbe evitare il tuo problema.
Spero di esserti ancora di aiuto
andeltoz wrote:Scusami se ti rispondo solo ora ma ieri sera mi sei sparita e questa mattina non potevo riprendere la discussione.
Allora io farei così:
Mi é parso di capire che il modello a cui devi applicare il materiale è di tipo complesso, per cui:
Canale colore: lascia il colore di default ma porta la luminosità a un 10-15%
Riflessione: va bene anche 100% luminositá ma inserisci nella voce texture un Fresnel di tipo fisico, valore 1.4 e flagga Inverso
Dovresti ottenere un buon metallo lucido che con il Fresnel invertito dovrebbe evitare il tuo problema.
Spero di esserti ancora di aiuto
Grazie mille, gentilissimo!
Così l'oggetto è migliorato molto:)
Per il Fresnel posso anche essere d'accordo!
Se l'oggetto ti interessa su sfondo completamente bianco, e per completamente bianco intendo senza neanche le ombre da contatto con un'eventuale superficie d'appoggio, puoi mettere un Oggetto Sfondo ed assegnargli un materiale con il solo Canale colore bianco; poi metti un oggetto Cielo semplice, NON il fisico, al quale assegnerai un materiale con una HDRI, e gli darai un TAG Compositing nel quale avrai tolto la spunta da Visibile dalla camera, in questo modo l'HDRI si rifletterà solo sul tuo oggetto senza essere visibile alla camera!

Dovresti ottenere qualcosa del genere! E ricorda che le riflessioni dipendono dalla HDRI usata quindi scegli quella che pensi faccia di più al tuo caso, nel senso: se ti servono delle riflessioni da Studio Fotografico (come nella mia prova) devi scegliere una di queste --> http://www.mrbluesummers.com/category/downloads <---
se vuoi che le riflessioni invece siano di un ambiente reale allora va bene una di queste --> http://www.hdri-hub.com/hdrishop/freesamples/freehdri <-- esterna, ma anche interna!

Nel tuo caso (visto la richiesta di sfondo bianco) immagino vadano meglio le prime!
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
hurricane wrote:Ah, dimenticavo, se il problema non sono le riflessioni brutte, ma ottenere un oggetto scontornato da lavorare in Photoshop puoi tranquillamente abilitare il canale Alpha nei settaggi di rendering e salvare in formato PSD, dopodiché in PS vai nei canali e troverai, oltre ai soliti RGB Red Green etc., anche ALPHA cliccaci tenendo premuto CTRL e otterrai la selezione automatica e precisa del tuo oggetto!
Grazie mille per la risposta e le spiegazioni esaurienti.
Un unico problema, non so dove inserire il tag compositing al cielo, mi puoi aiutare?
Grazie ancora
Elisa.95 wrote:hurricane wrote:Ah, dimenticavo, se il problema non sono le riflessioni brutte, ma ottenere un oggetto scontornato da lavorare in Photoshop puoi tranquillamente abilitare il canale Alpha nei settaggi di rendering e salvare in formato PSD, dopodiché in PS vai nei canali e troverai, oltre ai soliti RGB Red Green etc., anche ALPHA cliccaci tenendo premuto CTRL e otterrai la selezione automatica e precisa del tuo oggetto!
Grazie mille per la risposta e le spiegazioni esaurienti.
Un unico problema, non so dove inserire il tag compositing al cielo, mi puoi aiutare?
Grazie ancora
Risolto, l'ho trovato.
Grazie mille, hai risolto il problema, e il renderging è venuto perfetto, come nella tua immagine.
Ancora grazie per le risposte

-
- Advertising
FOLLOW US