Ottimizzare i materiali
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Ottimizzare i materiali
In pratica ho molti materiali identici su vari oggetti di cinema 4d e vorrei unire velocemente tutti gli oggetti con lo stesso materiale cosicché durante l'esportazione me ne venga riconosciuto solo uno.
Come posso fare quanto descritto sopra?
Ho già provato con le gerarchie (alt+g) e dare il materiale al gruppo, ma nulla... l'unica cosa che mi viene in mente è fare un melt di tutto, ma poi non potrei più modificare nulla... quindi no...
Saluti e grazie anticipatamente.
- visualtricks
- Moderatore
Re: Ottimizzare i materiali
Se hai più copie dello stesso materiale applicate ad oggetti diversi, dal menu Functions della palette dei materiali puoi dare il comando Remove Duplicate Materials, oppure puoi trascinare premendo Alt un materiale su un altro da sostituire.

- visualtricks
- Moderatore

Già che ci sono ne approfitto chiedendoti se sia possibile con cinema trasformare la trasparenza o le varie riflessioni del materiale in texture da applicare all'oggetto in seguito...
Questo perchè unity riconosce del materiale solo il canale colore e le texture... Quindi se ho un ferro con una particolare riflessione lo perdo in esportazione. Se invece fosse possibile prendere questo materiale e trasformarlo in una texture da applicare all'oggetto potrei ipoteticamente mantenere queste riflessioni....
Correggimi se sbaglio...sto ipotizzando....
Aggiornamento: possibile che sia il Bake (il quale non mantiene la trasparenza)?
-
- Advertising
FOLLOW US