Ottimizzare i materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Diablo94

Ottimizzare i materiali

Post by Diablo94 »

Ciao a tutti, avrei un problema sull'ottimizzazione dei materiali per l'esportazione in unity 3d.
In pratica ho molti materiali identici su vari oggetti di cinema 4d e vorrei unire velocemente tutti gli oggetti con lo stesso materiale cosicché durante l'esportazione me ne venga riconosciuto solo uno.
Come posso fare quanto descritto sopra?

Ho già provato con le gerarchie (alt+g) e dare il materiale al gruppo, ma nulla... l'unica cosa che mi viene in mente è fare un melt di tutto, ma poi non potrei più modificare nulla... quindi no...

Saluti e grazie anticipatamente.
Diablo94

Re: Ottimizzare i materiali

Post by Diablo94 »

Nessuno?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao, non è molto chiaro quello che vuoi fare: vuoi avere un solo materiale applicato a tanti oggetti (senza raggruppare gli oggetti)? Vuoi esportare un singolo oggetto?
Se hai più copie dello stesso materiale applicate ad oggetti diversi, dal menu Functions della palette dei materiali puoi dare il comando Remove Duplicate Materials, oppure puoi trascinare premendo Alt un materiale su un altro da sostituire.
Schermata 2015-08-05 alle 14.41.30.jpg
Schermata 2015-08-05 alle 14.41.30.jpg (41.32 KiB) Viewed 1312 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Diablo94

Post by Diablo94 »

mi si è risolto da solo il problema (sarà che ho aggiornato la versione di unity)....mah... grazie comunque per la risposta... Potete chiudere! :)
Last edited by Diablo94 on Wed Aug 05, 2015 3:14 pm, edited 1 time in total.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Hai provato quello che ti ho scritto, trascina+alt un materiale su uno da sostituire? se lo fai su tutte le copie alla fine ti troverai con un solo materiale applicato a più oggetti (che prima avevano applicato le copie). Per quanto riguarda il lato Unity purtroppo sono ignorante, non so dirti se basta questa operazione.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Diablo94

Post by Diablo94 »

Grazie per l'aiuto. ;)

Già che ci sono ne approfitto chiedendoti se sia possibile con cinema trasformare la trasparenza o le varie riflessioni del materiale in texture da applicare all'oggetto in seguito...

Questo perchè unity riconosce del materiale solo il canale colore e le texture... Quindi se ho un ferro con una particolare riflessione lo perdo in esportazione. Se invece fosse possibile prendere questo materiale e trasformarlo in una texture da applicare all'oggetto potrei ipoteticamente mantenere queste riflessioni....

Correggimi se sbaglio...sto ipotizzando....

Aggiornamento: possibile che sia il Bake (il quale non mantiene la trasparenza)?
  • Advertising
Post Reply