creare oggetti separati partendo da un poligono unico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lucyb

creare oggetti separati partendo da un poligono unico

Post by lucyb »

Mi trovo in questa situazione: ho creato a partire da un cubo poi dimensionato e tagliato piu' volte col coltello un poligono particolare, che chiamerò di seguito "madre" di cui allego immagine. La bucatura presente nella madre la voglio chiudere con un vetro quindi mi serve un parallelepipedo. Invece di fare Crea Oggetti Cubo e fare parallelepipedo per il vetro, preferivo per comodità disegnare una faccia sulla madre, con lo strumento Crea Poligono, in maniera che sia facilmente designabile delle dimensioni che mi servono senza dover misurare e riportare le misure sull'oggetto cubo e poi spostarlo nel punto che mi interessa. Estrudendo una faccia appena creata con Crea Poligono, quella sarebbe automaticamente delle dimensioni che mi interessano e già nella posizione.

Il problema che sorge è:
1) Estrudendo questa nuova faccia l'estrusione si porta dietro tutto il solido nei punti di collegamento deformandolo tutto.
2) Essendo riuscita ad estrudere la faccia da sola col comando Scindi mi pare e poi Estrudi internamente (accontentandomi però di dargli un minimo di offset) il problema a questo punto è che se copio e incollo questo nuovo poligono e poi sposto la copia anche questa si tira dietro della facce e poi non si riesce a ruotare...

Mi chiedevo se non esiste un modo per rendere questo oggetto indipendente fin dall'inizio prima dell'estrusione...creando diciamo un nuovo oggetto scisso dalla madre...

Grazie
Attachments
Il poligono dietro è la madre, il poligono in primo piano a sin è quello creato estrudendo internamente e quello di destra facendo un copia incolla, cancellando le facce stirate...ma se provo a ruotarlo per porlo a 90gradi rispetto non riesco, l'asse di rotazione sembra essere ancora sulla madre....
Il poligono dietro è la madre, il poligono in primo piano a sin è quello creato estrudendo internamente e quello di destra facendo un copia incolla, cancellando le facce stirate...ma se provo a ruotarlo per porlo a 90gradi rispetto non riesco, l'asse di rotazione sembra essere ancora sulla madre....
cappellaiomatto
Moderatore

Re: creare oggetti separati partendo da un poligono unico

Post by cappellaiomatto »

ciao
se ho capito la tua richiesta ti serve il comando mesh->command->disconnect

seleziona la faccia da scollare dal poligono
applica il comando
estrudi

alla fine di tutto se vuoi separare fisicamente i poligoni e avere oggetti separati in gerarchia
mesh->conversion->polygon group to object
lucyb

Post by lucyb »

Grazie mille, lo sapevo che un modo doveva esserci!! Poi alla fine prima di ruotare l'ggetto ho usato anche CENTRA ASSE A così son riuscita a fare tutto per benino!! Grazieeeee!!!!!
cappellaiomatto
Moderatore

Post by cappellaiomatto »

prego figurati
buon lavoro
:)
  • Advertising
Post Reply