Occlusione ambientale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
riciricca

Occlusione ambientale

Post by riciricca »

Ciao a tutti,
ho un dubbio sull'occlusione ambientale nei materiali. Ho messo nel diffuse un canale layer con il colore e l'occlusione ambientale, ma quando renderizzo, in alcuni punti mi fa un effetto strano (foto allegata). Sapete dirmi per favore da cosa dipende?
Grazie mille a tutti
Attachments
Schermata 2015-10-10 alle 13.49.21.png
maruzzella

Re: Occlusione ambientale

Post by maruzzella »

non so a quale ti riferisci ma io di effetti strani ne vedo due, uno sulla parte frontale della cornice e credo sia dovuto ad un problema del modello, triangoli direi, si dovrebbe risolvere sciogliendo (dissolve) i lati (edges) in modo da portare tutto a quadrangoli, l'altro tra le intercapedini delle cornici che è irregolare, e quello potrebbero essere i parametri bassi del render, GI, AA e comunque puoi provare ad alzare la suddivisione dell' AO nel pannello di vray
riciricca

Post by riciricca »

Provo ad alzare i parametri perché il modello è fatto bene, sono tutti quadrilateri e non è scaricato.
Grazie mille
:)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ma l'occlusione ambientale che hai messo nel diffuse è lo shader nativo di c4d? Perchè con vray non è che vada tanto daccordo, che io sappia...e di solito quei problemi vengono fuori proprio sui quadrangoli...l'unica soluzione che ho trovato in passato è stata triangolare la geometria (vedi http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 42#p170742).
Ad ogni modo, per quello sulla parete frontale prova a controllare che le normali siano corrette, di solito quegli artefatti appaiono per quel motivo (andrebbe visto il modello o almeno un wireframe). Se intendi i decori della colonna non credo che il problema sia l'AO ma piuttosto parametri un po' bassi della GI, come ti hanno già suggerito.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
ZioJack

Post by ZioJack »

Se metti l'occlusione ambientale nel materiale, ricordati di triangolare l'oggetto. I triangoli di colore diverso che ti escono sulla superficie spariscono ed il materiale prende l'occlusione ambientale.
Anni fa mi era capitato lo stesso problema e dopo numerose ricerche avevo capito che la causa era proprio la mancata triangolazione delle superfici usando l'occlusione ambientale nello shader del materiale che lo richiede.
P.s.: controlla poi che le normali delle superfici siano tutte allineate nella stessa direzione.
Cmq quoto con quanto scritto da visualtricks :)
riciricca

Post by riciricca »

scusate mi ero dimenticato di rispondere. Grazie mille a tutti, il problema è che l'oggetto non era triangolato.
  • Advertising
Post Reply