Oltre i tutorial di Angelo Ferretti, ho scaricato anche i video corsi in pillola di questo sito che riguardano illuminazione, e anche questi usano Area light attivando invisibile. Ho capito che sono fatti con una versione più vecchia quindi con 1.9 magari si usano comandi diversi, ma se qualcuno comincia solo adesso conoscere vray, dove può trovare tutorial/corsi aggiornati?ocman wrote: Le prove fatte dal signor AF sono eseguite più prevalentemente con la versione 1.2 quidi non prendete ogni sua parola come sacra. Chi usa la 1.9 sa benissimo che è diversa dalla 1.2
Per esempio lui mette l'immagine HDR nell'enviroment e sappiamo in parecchi che con l'ultima versione di vray non è corretto agire in questo modo.
Soggiorno – Prima prova con VRay
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Soggiorno – Prima prova con VRay
Lo so, non era una critica ad AF, tanto di cappello a lui per i risultati che ottiene.
Kris
Sperimenta, con le area light se non hai una conoscenze sulla fotografia.
Sia i tut di AF che quelli su questo forum rimangono validi.
Alla fine è il risultato quello che conta.
Buon test.
Krisztina wrote:Mi fa piacere!ocman wrote: @Krisztina stiamo usando il tuo post ma credo che siamo ancora in tema....![]()
L’illuminazione sicuramente è un argomento complesso. Mettere le giuste luci dipende tanto da tipo di locale e dalla grandezza delle finestre. Perciò quando ho finito questa prova con i materiali e con il rendering definitivo (per capire il multipass), vorrei fare una prova di un locale con poche/piccole finestre.
Ho fatto ancora altre prove d’illuminazione,
Prima Immagine
Illuminazione: Physical Sun + Physical Sky
Physical Camera ISO-150, F-Stop – 4, SS – 190
CM – Exponential 1, 1, 2.2
GI – IR-LC medium
Seconda Immagine – come la prima + Portal Light . Certo si aumenta parecchio il tempo di render ( doppio), ma si vedono meno le macchie
Terza immagine
Illuminazione: Physical Sun + Physical Sky attivando Sky Only
Physical Camera ISO-150, F-Stop – 4, SS – 160
CM – Exponential 1, 1, 2.2
GI – IR-LC medium
Quarta immagine – come la terza +Portal Light
Come vi sembrano?
Ti manca quella con l'HDRI.....
facci una prova.
Grazie.
Ciao
Ecco la provamutilo wrote: Ti manca quella con l'HDRI.....
facci una prova.
Grazie.
Ciao
Ho inserito HDRI in Dome come vray shader
Intensità: 130 ( Default (Image))
Camera: 160, 4, 160
Due domande:
Riesco a girare HDRI solo in orizzontale?
Perché il lato destra del tavolo sembra illuminato?
Si che puoi... usando lo strumento ruota. Per capire come hai posizionato l'HDR, vai in alto su plugin-vraybride-Vraydomelighttextureview e ti si apre un piccolo pannello.Krisztina wrote:Riesco a girare HDRI solo in orizzontale?
Clikki una volta sulla tua luce dome e subito dopo clikki su preview texture dal pannello che si è appena aperto.
In questo modo vedi esattamente come è posizionata la tua HDR senza andar per tentativi.
Nel caso fosse sfocata o poco luminosa, puoi agire sui parametri exposure per la luminosità e texture preview size per la definizione.
Potrebbe essere la luce riflessa della parete-scale. Non usare mai bianco assoluto e stai intorno a 200-200-200 RGB o anche qualcosa meno.Krisztina wrote:Perché il lato destra del tavolo sembra illuminato?
L’ho usato e ho usato anche Vraydomelighttextureview.ocman wrote: Si che puoi... usando lo strumento ruota. Per capire come hai posizionato l'HDR, vai in alto su plugin-vraybride-Vraydomelighttextureview e ti si apre un piccolo pannello.
Posto un screenshot per farmi capire meglio. Se ruoto HDRI tramite asse X (verde), in Preview vedo che viene ruotato, ma se ruoto per esempio tramite asse Z (blu) non vedo nessun differenze né in anteprima né in rendering ( come è ruotato l'asse Z dovrei vedere più asfalto e meno cielo)
Il primo problema:
Per esempio per la parte superiore del tavolo ho usato proiezione Cubica, ma per vedere il materiale in scala giusta devo ridurlo a 1% (che è ancora grande). La stessa cosa mi succede anche su alcuni altri superfici.

-
E' normale fino a un certo punto e a parer mio, da quel che vedo, è stato ben passato.maruzzella wrote:ma no è normale che sia cosi...

Capisco che, giustamente, in proiezione cubica la texture debba essere scalata per adattarsi all'oggetto, ma arrivare addirittura ad un 1%, tra l'altro, con la texture ancora grande è eccessivo. Le alternative sono o un oggetto molto piccolo fuori scala o una texture enorme.

Io nei miei lavori, usando sempre una scala corretta, anche con texture da 6000x6000 pixel non mi sono mai imbattuto in problemi simili.
-
- Advertising
FOLLOW US