Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
AriesBreath

Re: Smussare proceduralmente l'unione di più oggetti

Post by AriesBreath »

Non sono sicurissimo di capire, potresti fare un esempio con un'immagine?
maruzzella

Post by maruzzella »

ok ti allego un esempio
Attachments
boole.zip
(82.25 KiB) Downloaded 84 times
AriesBreath

Post by AriesBreath »

Ok, avevo capito bene, però mi sono espresso male, o in modo incompleto. La smussatura tra i due oggetti deve essere al contrario di come l'hai impostata, come nell'immagine che allego. Ti ringrazio comunque per la pazienza e l'aiuto.
Attachments
1.jpg
maruzzella

Post by maruzzella »

OK credo di aver capito ma in questo caso non è possibile creare la smussatura del genere in un oggetto che sia una primitiva.
Comunque non comprendo se il tuo è un esercizio di stile o hai delle esigenze particolari per cui vuoi ottenere quest'effetto, potresti illustrarci nei dettagli il tuo progetto e sicuramente si troverebbe una soluzione alternativa
AriesBreath

Post by AriesBreath »

È semplicemente esercizio, in tutti i modelli che sono andato a creare sono riuscito poche volte ad ottenere questo tipo di smussatura. Le volte che sono riuscito ho messo i miei oggetti in una booleana, nelle impostazioni ho spuntato Crea Singolo Oggetto e Seleziona Intersezioni, dopodichè ho inserito un Deformatore Smussa e nel campo delle selezioni ho scritto "I", che va a selezionare le intersezioni tra gli oggetti. Il punto è che, come sai, le booleane sono geometricamente antipatiche, e non sempre questo metodo funziona come vorrei. A volte smussa parti che non dovrebbe, a volte non funziona proprio e a volte non mi è nemmeno possibile spuntare le opzioni di cui sopra a causa di danni alla geometria.
maruzzella

Post by maruzzella »

Bene, le booleane hanno una loro funzione è vero, ma i modellatori professionisti tendono ad evitarle o ad usarle in modo consapevole per poi renderle immediatamente modificabili e correggere le imperfezioni che inevitabilmente si vengono a creare.
Non troverai mai modelli con booleane attive nei più famosi siti di modelli 3D in vendita tipo turbosquid o cgtrader e neppure nei pacchetti e cd di modelli tipo dosch o cgaxis.
Ti dico questo perchè credo sia meglio concentrarsi in apprendere altre tecniche che probabilmente saranno più utili nel caso sia la tua professione o dovesse diventarla.
:oops:
AriesBreath

Post by AriesBreath »

Speravo tanto di non doverlo mai sentire, pare dovrò imparare ad evitarle, è un peccato perchè permettono la correzione quasi istantanea di eventuali errori.

Ti ringrazio molto della pazienza
  • Advertising
Post Reply