Scalare in modo parametrico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
albertolodi

Scalare in modo parametrico

Post by albertolodi »

Buongiorno a tutti,
vorrei scalare, in modo proporzionale (dando un diametro massimo e uno minimo), le sfere in immagine.

Non riesco a venirne a capo, esiste un modo per disporre le sfere all'interno del volume dato (nuvola grigia) in modo che crescano di diametro dai lati verso in centro, in tutte le direzioni?

E si puo' controllare questo effetto in modo parametrico?

Grazie mille
Schermata 2020-05-07 alle 09.20.11.png
Schermata 2020-05-07 alle 09.20.11.png (248.81 KiB) Viewed 862 times
masterzone
Site Admin

Re: Scalare in modo parametrico

Post by masterzone »

Ciao Alberto, come ti accennavo nell'altro topic si lo puoi fare usando un EFFETTUATORE PIANO con un Falloff o meglio FIELD sferico, dove il falloff controllerà' la scala...
Il plan Effector fa andare le sfere a -1 ma siccome le fa nel centro, dentro il falloff ho invertito i dati quindi nel centro ora le fa grandi e ai bordi le fa piccole...:)

ti allego il file

[EDIT] ti ho messo la sfera di maschera dei cloni in Raggi X nei suoi attributi
Attachments
sfera.c4d.zip
(67.06 KiB) Downloaded 67 times
Screenshot 2020-05-07 at 10.03.50.png
albertolodi

Post by albertolodi »

Grazie @masterzone, ora ho capito.

Un'ultima domanda, come posso fare per disporre le sfere a file alternate in modo che il volume visto in prospetto risulti più pieno e non a linee (griglia a nido d'ape non mi tiene in considerazione la profondità).

Grazie
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Facile! basta fare il copia e incolla del cloner e spostarlo sia in verticale che in pianta :) Ti allego il file
Ovviamente ora ci sono due Cloner che fanno la stessa cosa, quindi attento che se cambi una fila in piu o altri parametri lo devi fare ad entrambi...
Attachments
Screenshot 2020-05-07 at 12.30.02.png
sfera_alternata.c4d.zip
(65.31 KiB) Downloaded 70 times
  • Advertising
Post Reply