problema con maschera slope

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
manu.fazz03

problema con maschera slope

Post by manu.fazz03 »

buonasera,

Ho iniziato ad utilizzare c4d durante un corso universitario base. Piano piano mi sto interessando a questo mondo e sto provando a realizzare un paesaggio montano.

Ho scaricato una mappa per realizzare un rilievo montuoso tramite displacer, ottenendo così anche una mappa slope ( B/N) che mi indica i punti più o meno inclinati del mio rilievo.

Ho sfruttato queste mappe per realizzare una texture mista ( sto utilizzando l’ultima versione di C4D con redshift ) composta da erba, roccia e neve. Arrivato a questo punto il risultato della texture mi soddisfa ma vorrei inserire ciuffi d’erba, alberi, cespugli e altri dettagli.
Per farlo vorrei utilizzare lo strumento cloner. Purtroppo però non riesco a limitare la generazione di tutti questi elementi alla sola “erba”.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie in anticipo
masterzone
Site Admin

Re: problema con maschera slope

Post by masterzone »

Ciao! benvenuto nel forum...
In che senso non riesci a limitare la generazione alla sola erba? se vuoi clonare dell'erba basta che prendi un modello di ciocche di erba di vario tipo e poi inserendoli nel cloner potrai impostarlo in modalita' oggetto e spararlo sulla superficie del modello dicendogli appunto la modalita' superficie, non vertici o poligoni.

Feci un tutorial sulla R21 un po datata ma comunque puoi seguirlo bene, per come fare un erba con mograph, c'e' anche il file da scaricare citato nel video: https://www.c4dzone.com/it/blog/c4dzone ... 3d-676.htm

PS:occhio al displacement perche' il cloner di mograph non so se ti clona gli oggetti su una superficie afflitta da Displacement perche' i poligoni alterati sono generati in fase di rendering e sono diversi da quelli originali, potresti trovarti l'erba inzuppata nella superficie deformata :)
  • Advertising
Post Reply