Ho fatto delle ricerche, ma non mi hanno risolto il problema.
Dovrei esportare un oggetto animato, (mosso nello spazio), da Cinema a 3dstudio ... cercando ho trovato che si può con il formato VRML, ma in 3dstudio mi ritrovo l'oggetto e non il suo keyframing.
Dunque: il problema di prima si è trasformato in un nuovo problema ...
Ho un parallelepipedo animato con due bones ... esportandolo in VRML2 non risulta l'animazione ottenuta con le ossa ... sapendo che quel tipo di deformazione si potrebbe ottenere con l'animazione punti, chiedo se è possibile trasferire la distorsione ottenuta con l'animazione delle ossa al solido, in animazione punti !
Credo di essermi spiegato un po' da cani, ma confido in qualche "decifratore professionista" !
Ciao Matcsat,
ho fatto qualche prova al volo usando il comando Bake animation (menu Function della timeline), ma non sembra adatto allo scopo.
Un altro metodo che si avvicina di più è l'uso del tag Point cache (menu contestuale-->Character tags --> point cache).
Questo tag in effetti consente di ottenere l'animazione per punti dell'oggetto con la possibilità di eliminare i deformatori che l'hanno generata (joint e deformatori vari), ma il tutto viene memorizzato nel tag e pare non vi sia modo di trasferire i dati direttamente sui punti dell'oggetto.
Ho trovato un metodo però, che sebbene poco pratico, pare funzionare:
in pratica, una volta memorizzata l'animazione nel tag point cache, puoi registrare keyframe di PLA manualmente spostandoti di un frame alla volta. Come ti dicevo non è il massimo della praticità, ma funziona...se ti può consolare, puoi sveltire il processo usando la scorciatoia da tastiera "G"per avanzare di un frame alla volta, metre con il mouse premi sul tasto ti registrazione dei keyframe (ovviamente impostato su PLA).
p.s. non ho idea però se il PLA venga riconosciuto dal formato vrml 1 o 2.
Beh! E' un modo per fare qualcosa al posto che fissare imbestialito il monitor.
Mi tengo impegnato fino alla fine del processo ... se, tra un'oretta vedrete una strana meteora infuocata sfrecciare dalla terra verso l'universo potrà voler dire due cose .. o sono riuscito a fare quello che volevo, o l'esatto contrario .. nel primo caso sarà una simulazione!
FOLLOW US