modellare Disco Ball

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ruance

modellare Disco Ball

Post by ruance »

ciao a tutti
premesso che con la modellazione sono un po scarsa...sto cercando di modellare una palla da discoteca anni 80 (quella fatta di quadratini di specchio) ho provato con una sfera suddivisa in un certo numero di segmenti, estrudendo i vari segmenti... ma il risultato è troppo regolare...(gli specchietti nella realtà in verticale sono traslati uno rispetto all'altro)
in alternativa ho provato utilizzando il canale alfa e inserendo un immagine più scomposta che buca il primo materiale, abbinata ad un secondo mat applicato ad una sfera sottostante
ma ancora non ottengo il risultato corretto... la superficie degli specchietti è piana e non curva pur seguendo la forma della sfera.......qualcuno sa aiutarmi a procedere?
vi allego un esempio di quello che vorrei ottenere
grazie
Attachments
es discoball.jpg
es discoball.jpg (66.62 KiB) Viewed 1339 times
simom85@hotmail.com

Re: modellare Disco Ball

Post by simom85@hotmail.com »

Ciao Ruane! Premettendo che con la modellazione sono più scarso di te :D :D
Mi sono fatto venire un idea per la tua sfera... una selezione poligonale loop con conseguente rotazione della fascia selezionata... guarda un pò!

Allego foto e file
Attachments
Sfera discoteca.JPG
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

forse la via più breve è con mograph.. questa è una cosa che avevo fatto x un immagine, ti allego il file con il cloner convertito.

ciauz
Attachments
palla.jpg
discoball.zip
(737.59 KiB) Downloaded 63 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
S___

Post by S___ »

WOOOOWWW scusate l' intromissione...hihihihih ottimo simo...potresti dare qualche dattaglio in più o magari allegare il file 8-) anche io sono un cane nella modellazione in cinema visto che uso rhino ma siccome piano piano sto imparando ogni esempio ogni tecnica ogni prova è cosa nuova per me!!!!
grazie in anticipo!!!
simom85@hotmail.com

Post by simom85@hotmail.com »

Ciao S____ è semplicissimo... ho aperto la prima sfera che è stata allegata... sono andato sul modo "poligono" poi "selezione" poi "selezione loop"... a quel punto se passi il mouse su un poligono la selezione verrà fatta su tutti i suoi poligoni successivi... o verso l'alto o verso il basso... una sorta di anello in pratica... una volta selezionato.. vai su "ruota" e semplicemente ruoti la selezione...
S___

Post by S___ »

OTTIMO SIMO GRAZIE!!!!
Visual non me ne volere ma il fatto che i quadratini non siano allineati la rende piu' reale!!!
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

S___ wrote:OTTIMO SIMO GRAZIE!!!!
Visual non me ne volere ma il fatto che i quadratini non siano allineati la rende piu' reale!!!
ehehe.. non è mica una gara :) siamo sempre contenti quando qualcuno contribuisce al forum !

ciuz
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
S___

Post by S___ »

infatti non era mio intento nella risposta far pensare fosse una gara anzi credo che su questo topic sia saltato fori a pieno lo spirito di questa grande famiglia e soprattutto FUNZIONALE!!!!
grandi tutti dagli adm a tutti noi!! :D :D
mrmoose

Post by mrmoose »

Su CGTalk ne ho trovata una fatta molto bene e senza bisogno di plug-in.

Ciao :D
Attachments
discoball.jpg
Discoball.c4d.zip
(20.86 KiB) Downloaded 60 times
  • Advertising
Post Reply