BODYPAINT PROBLEMA RIPETIZIONE PENNELLATE.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
usul

BODYPAINT PROBLEMA RIPETIZIONE PENNELLATE.

Post by usul »

Ciao a tutti, sono alle prime armi con bodypaint.
In particolare io lo vorrei usare per il rendering di un parchetto. Cioè, creare delle imperfezioni fra i vialetti, chiazze d'erba di colore diverso e cose del genere. Ovviamente creare texture apposite in photoshop è impossibile visto che le superfici sono molto ampie e dovrei creare texture enormi. Inoltre così mi pare molto più dinamico,e mi permette di lavorare in tempo reale su ciò che voglio.
Sto però facendo delle prove e vedo che siccome la texture erba è ripetuta molte volte "tailizzndosi", quando mi metto a dipingere su una parte dell'oggetto a cui è applicata la texture, la stessa pennellata si ripropone centinaia di volte su tutta la superficie dell'oggetto.
Come faccio a impedire che mi dia questo problema?
masterzone
Site Admin

Re: BODYPAINT PROBLEMA RIPETIZIONE PENNELLATE.

Post by masterzone »

il problema e' la proiezione della texture, per fare quello che vuoi fare necessiti della stesura della mappa UWV (UV Unwrap) che poi ti permette di pitturare per benino, non e' cosi' immediato, e' una cosa molto molto lunga e noisosa..

Secondo me per creare delle irregolarita' ti conviene creare delle toppe con il canale alpha, ovvero dei materiali semi trasparenti a macchie che poi applicati sopra all'altro creano delle imperfezioni...
Hai mai provato a fare il decal mapping?

fammi sapere che ti aiuto..

mz
usul

Re: BODYPAINT PROBLEMA RIPETIZIONE PENNELLATE.

Post by usul »

Immaginavo che non si potesse risolvere il problema. A sto punto mi conviene farlo in photoshop nelle varie viste. Cmq non voglio rubarti del tempo.
Se hai dei tutorial che riguardano questa tecnica li leggo volentieri però.
Grazie. ^^
  • Advertising
Post Reply