movimento ingestibile camere cinama 4d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
esixgi

movimento ingestibile camere cinama 4d

Post by esixgi »

ciao, volevo chiedere se qualcuno sa darmi qualche conisglio in merito al problema che sto per analizzare.
Ho importato da Allplan il modello di una casa (nel disegno 3 metri corrispondono a 300 e la scala in allplan è impostata in m).
Quando esporto il modello in Cinema 4d il modello risulta piccolissimo (o grandissimo) secondo me, per cui al minimo avvicinamento o rotazione il modello scompare dalla visuale e non posso lavorarci. In pocheparole le camere sono ingestibili.
Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?
Grazie..perche' non riesco a scalare il modello in cinema 4d
demetra.era

Re: movimento ingestibile camere cinama 4d

Post by demetra.era »

ciao....
capita sempre anche a me quando importo: sbaglio spesso la scala da mt a cm... quindi fai così:
seleziona tutto con ctrl+A e poi in basso, dove ci sono le coordinate posizione, dimensione e rotazione e seleziona "scala" (è nel menù a tendina della dimensione). a questo punto metti il fattore di scala in tutti e tre i parametri (io metto 100 ovunque perchè la cosa più comune è sbagliare da cm a mt)

a questo punto dovresti avere il modello in dimensione reale... o quanto meno gestibile!!!

ciau
esixgi

Post by esixgi »

Grazie mille cara ^^..appena posso provo..devo premere applica poi vero? (perche' ieri avevo provato ma resatva identica..avevo pero' selezionato il tutto attraverso pulsante seleziona tutto e non CTRl-A.. grazie
Monica

Post by Monica »

anche a me accade spesso di non riusire ad utilizzare lo zoom, al minimo movimento il modello scompare all'infinito, ma non è un problema di scala del disegno nel mio caso, cio' non mi accadeva quando usavo le versioni precedenti, ma solo ora che uso Allplan 2004 e Cinema vers.9. Se seleziono un oggetto e non una camera o una luce accade di meno, ma non sempre....sapete da cosa dipende?

Ma voi scalate il disegno esportandolo in Cinema? Durante l'esportazione non vedo alcun modo x farlo

Ciaooooo
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

la vista prospettica ruota attorno all'oggetto che c'e' selezionato, o se non c'e' niente di selezionato attorno al centro del mondo (0,0,0). La quantità di movimento o spostamento degli strumenti ruota/sposta/scala dipende dalla scala degli assi: conviene sempre quando si importa un modello riportare la scala degli assi a 1 o usare sull'intero modello la funzione Reset Sistem (menù Functions)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
demetra.era

Post by demetra.era »

ciao
spesso importando da altri programmi nella conversione viene creato un target sia per le luci che per la camera... che spesso sn oggetti nulli in cinema, quindi non li si vede...
io li elimino subito e poi mi gestisco tutto in cinema!!!!

spero di esseri stata di aiuto

ila
esixgi

Post by esixgi »

niente da fare :( ...ho scalato a 100..ma mi scompare la casa...e non la trovo piu'...non so darne fuori...
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

dai il comando nella vista 3D del primo menu MOSTRA COME PREDEFINITO, e la camera torna al centro del mondo.....poi verifica dove diavolo si trova l'oggetto senza toccare la camera...eventualmente raggruppalo tutto e cerca di lavorare con il comando CENTRA ASSE che trovi nel menu struttura, attivando la funziona USA TUTTI GLI OGGETTI E TUTTA LA GERARCHIA e poi dai l'invio...dovrebbe portarti l'asse del gruppo di tutto il progetto al centro delle geometrie, cosi' impostandogli lo ZERO nelle coordinate perlomeno torna al centro..

Postaci qualche foto dello schermo...:)
esixgi

Post by esixgi »

postero' la foto di quando la casa è su alplan.. poi di quando mi chiede la scala apena aperto cinema4d e poi dopo aver dato l'ok per le ipostazioni della foto 2

ps chiaramente l'ordine è invertito
Attachments
Immagine3.JPG
Immagine2.JPG
Immagine1.JPG
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

quando importi dentro cinema4D, spesso e volentieri la scena e' totalmente fuori dal centro xyx "0", e ti ritrovi a non riuscire a spostare la camera significa che sei oltreutto in una scala tutta sballata...

prima di tutto verifica di non avere telecamere importate, apri la gerarchia e cancella cieli, telecamere e cose non inerenti alle geometrie...

dopo, nel menu MODIFICA della VISTA 3D, seleziona il comando "mostra come predefinito" e cinema ti resettera' la vista se non si e' gia resettata al momento che cancelli al camera importata...

facci sapere.
ale :)
  • Advertising
Post Reply