cambiare risoluzione di render

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
zoc

cambiare risoluzione di render

Post by zoc »

ciao a tutti.... ho un problemino..... vorrei cambiare la risoluzione del render ma senza agire sullo zoom della camera...
aumentando nei render setting mi si cambia anche l'inquadratura!!! :(

grazie mille!
esablone
Moderatore

Re: cambiare risoluzione di render

Post by esablone »

La camera cambia perchè variando la risoluzione variano anche i rapporti per aumentare la risoluzione moltiplica quella che hai già impostato.

Ettore.
zoc

Post by zoc »

ciao Esablone!
e si ma se io volessi aumentarla solo orizzontalmente? sono fregato?
trevis

Post by trevis »

Ehm...veramente anche se cambi la risoluzione di uscita non intervieni in nessun modo sulla lunghezza focale. Quella che chiami zoom. Se per esempio usi 36mm di focale e modifichi la risoluzione orizzontale da 800 a 1024 la focale rimane comunque stabile a 36mm. Ovviamente avendo modificato la risoluzione orizzontale sei andato a modificare anche il rapporto fra il soggetto e lo spazio inquadrato. Una risoluzione Wide porta dentro più spazio rispetto ad una risoluzione 4/3.

Variando solo la risoluzione orizzontale vai a modificare i rapporti di aspetto. L'aspect ratio e non lo zoom.

Se quello che cerchi di fare è di invariare gli ingombri del soggetto modificando la risoluzione devi intervenire prima sulla risoluzione di uscita e poi sul rapporto fra distanza della camera e focale. Questo lo fai agendo sui controlli della camera.

Se non hai impostato una camera devi agire solo sulla distanza impostata nella ViewPort.

Ciao.
  • Advertising
Post Reply