ciao a tutti.... ho un problemino..... vorrei cambiare la risoluzione del render ma senza agire sullo zoom della camera...
aumentando nei render setting mi si cambia anche l'inquadratura!!!
Ehm...veramente anche se cambi la risoluzione di uscita non intervieni in nessun modo sulla lunghezza focale. Quella che chiami zoom. Se per esempio usi 36mm di focale e modifichi la risoluzione orizzontale da 800 a 1024 la focale rimane comunque stabile a 36mm. Ovviamente avendo modificato la risoluzione orizzontale sei andato a modificare anche il rapporto fra il soggetto e lo spazio inquadrato. Una risoluzione Wide porta dentro più spazio rispetto ad una risoluzione 4/3.
Variando solo la risoluzione orizzontale vai a modificare i rapporti di aspetto. L'aspect ratio e non lo zoom.
Se quello che cerchi di fare è di invariare gli ingombri del soggetto modificando la risoluzione devi intervenire prima sulla risoluzione di uscita e poi sul rapporto fra distanza della camera e focale. Questo lo fai agendo sui controlli della camera.
Se non hai impostato una camera devi agire solo sulla distanza impostata nella ViewPort.
FOLLOW US