Problema con PDeflector
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Problema con PDeflector
Ho un problema con un deflettore.
Ho creato un emettitore di particelle e queste particelle sono incanalate in un tubo tramite un deflettore. Fin qui tutto bene.
Alla fine del tubo le particelle vengono immesse in una camera cilindrica che funge da ulteriore deflettore per le particelle.
Perchè le particelle escono fuori dal cilindro quando il cilindro cambia di volume?
Grazie a tutti in anticipo.
PS: la "Collision type" di PDeflector del cilindro è impostata su "back" tutte le altre impostazioni sia dei deflettori che dell'emettitore sono lasciate con le impostazioni di default.
- visualtricks
- Moderatore
Re: Problema con PDeflector

-
Ho allegato uno screenshot con Xpresso e il momento in cui iniziano ad uscire le particelle.
-
Ho fatto una prova mettendo un ulteriore deflettore a forma di disco nella parte superiore e impedisce alle particelle di uscire fuori.
E' un bug di cinema o sbaglio io qualcosa?
- visualtricks
- Moderatore
per quanto riguarda i tappi dei cilindri, quando rendi modificabile la primitiva di partenza devi dare il comando Ottimizza altrimenti i tappi non sono "saldati" al resto ma sono disconnessi. Però non sono sicuro sia quello il problema..
- Attachments
-
- TP_collision.zip
- (12.53 KiB) Downloaded 37 times
-
Ho provato ad ottimizzare (function/optimize...) ma il risultato non cambia.
Ho notato inoltre che se aumento il volume il cilindro mantiene le sue proprietà di deflettore mentre è proprio quando diminiusce che crea problemi; è come se realmente prendesse in considerazione il volume e diminuendo quelle particelle non entrerebbero in quello spazio e le fa uscire.
Allego il file di prima con l'animazione del cilindro.
- Attachments
-
- TP_collision_remake.c4d.zip
- (14.64 KiB) Downloaded 36 times
-
Io avevo scalato il cilindro per via grafica e ho notato che in animazione i parametri di scaling del cilindro non variavano. Ho provato quindi a rifare la stessa animazione modificando lo scaling dalle proprietà dell'oggetto.
Così facendo in animazione avevo solo due particelle fuori dal cilindro invece di 1/3.
Smanettando ho risolto anche il problema delle due particelle impostando all'interno del nodo PDeflector il parametro offset su User defined travel e settando il valore su 50 circa.
Allego l'immagine con le aree dove sono intervenuto.
Grazie mille per la disponibilità

-
- Advertising
FOLLOW US