Oggetto che cambia forma col tempo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
simom85@hotmail.com

Oggetto che cambia forma col tempo

Post by simom85@hotmail.com »

Ciao ragazzi! In nessuna guida o tutorial ho trovato come poter fare cambiare ad un oggetto la propria forma col passare dei frame...

Se io volessi ad esempio fare in modo che un cubo mi diventi un cuore e che poi il cuore mi diventi una freccia...

Dovrei creare prima i 3 oggetti e poi "dissolverli" in qualche modo o devo iniziare a modellare il cubo... registro il keyframe... poi modifico il cubo in cuore e registro il key frame e cosi via??

Ora faccio delle prove! Ringrazio chi volesso comunque aiutarmi!
masterzone
Site Admin

Re: Oggetto che cambia forma col tempo

Post by masterzone »

allora, in 3D il Morph ha limitazioni geometriche, se fai un cubo non puoi passare ad un cuore a livello geometrico perche' devono avere la stessa quantita' di punti, geometricamente cinema per fare un morph non fa altro che spostare i vertici da un oggetto verso l'altro...

non so se ti conviene farlo in 3D....cinema4D puo' fare il morph con altri escamotage ma sono un po incasinati...

mz :)
simom85@hotmail.com

Post by simom85@hotmail.com »

gia spostare i vertici non sarebbe male! ho provato a registrare keyframe spostando ad esempio un poligono in vari punti ma cineme sembra non registrare il key stesso!
tutto rimane fermo! In che modo potrei fare?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Simon,

questa operazione si chiama morphing e puoi farla utilizzando il Tag Morph di Mocca.
Ti consiglio di dare un'occhiata all'help in linea per vedere come funziona questo tag, ad ogni modo il concetto è che a partire da un oggetto base, crei delle varianti spostandone i vertici, (ma senza crearne di nuovi) dopo di ché potrai gestire il passaggio da una forma all'altra tramite sliders.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

ops avevate già risposto? :)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

simom85@hotmail.com wrote:gia spostare i vertici non sarebbe male! ho provato a registrare keyframe spostando ad esempio un poligono in vari punti ma cineme sembra non registrare il key stesso!
tutto rimane fermo! In che modo potrei fare?
Quello che stai tentando di fare tu è il point level animation (PLA), per registrare i keys però devi attivare la relativa icona e cinema registrerà la posizione dei vertici nei keyframes creati.

Ciao
Arkimed
Attachments
pla.jpg
pla.jpg (32.23 KiB) Viewed 598 times
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Image
  • Advertising
Post Reply