SWEEP NURBS

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
vincie

SWEEP NURBS

Post by vincie »

Salve,
sono nuovo, mi sto avvicinando a c4d. Sto provando ad estrudere un rettangolo tramite una spline con lo strumento SWEEP NURBS. La spline è una linear spline, purtroppo quando vedo però il risultato l'estrusione non mi sembra lineare bensì sembra ruotare su se stessa lungo il percorso. La spline si sviluppa su tutti e tre gli assi

Allego una immagine per spiegarmi meglio. Grazie!
Attachments
Picture 2.png
masterzone
Site Admin

Re: SWEEP NURBS

Post by masterzone »

allora, di solito bisogna verificare che il profilo che tu metti dentro che viene passato sullo spline lineare, abbia l'asse blu che gli passa dentro, perche' cinema usa l'asse blu in verita' come "TANGENTE"...se questo e' ok lascia stare..passa oltre..

allora, avendo usato uno spline lineare, cinema non ha riferimenti di rotazione, ovvero non capisce come vuoi allineato il tutto, quindi lo devi aiutare con il SECOND RAIL SPLINE

Inserisci dentro in gerarchia come terzo spline, una copia del percorso lineare, e poi sposta tutto verso l'alto...dovrebbe intepretare il secondo spline come la direzione MASTER da dare allo spline che gli passa sopra...deve essere attiva la funzione second spline , ma non quella che riporta second spline SCALE, quella no altrimenti ti prende anche la scala in base alla lontananza...

spero di non aver fatto confusione...vado a memoria... :P
vincie

Post by vincie »

purtroppo penso di aver fatto come dici tu pero il risultato mi sa che e lo stesso, (almeno credo)
Attachments
Picture 3.png
nexzac

Post by nexzac »

hai provato cambiando l'orientamento del rettangolo?
Attachments
Immagine 3.png
Immagine 3.png (26.14 KiB) Viewed 1734 times
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

si credo quello sia giusto...altrimenti verrebbe la lasagna...credo che il problema sia il banking...hai provato ad attivare o disattivare quella voce? e' un inghippo di deficit di cinema durante il passaggio del profilo perche' non riesce a capire come girarlo, perche' lo spline lineare non ha "direzione" durante la curve...
vincie

Post by vincie »

Niente, ho provato anche a cambiare l'asse ma mi da sempre lo stesso risultato, voi come risolvereste la cosa, cioe intendo c'è unaltro modo che non centra niente con lo sweep nurbs....
Attachments
Picture 4.png
3dmansion

Post by 3dmansion »

eventualmente potresti risolvere partendo da un cubo, renderlo editabile (tasto c) e poi sezionare i poligoni col coltello per poi estruderli a piacere...una vera rottura di p.....e però....
Attachments
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
5.jpg (85.68 KiB) Viewed 1760 times
7.jpg
6.jpg
6.jpg (78.37 KiB) Viewed 1760 times
8.jpg
8.jpg (88.33 KiB) Viewed 1760 times