Domanda ombre oggetti trasparenti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
kael000

Domanda ombre oggetti trasparenti

Post by kael000 »

Allora, avrei un piccolo problema. Come faccio a far vedere l'ombra di un oggetto trasparente o semitrasparente? mi spiego meglio. Quando in Cinema cè un materiale trasparente o semitrasparente il rendering in ar3 non viene molto realistico. nella realtà anche un oggetto trasparente produce un ombra quasi completamente "piena". ora su tutti i materiali trasparenti metto sempre la trasparenza in fresnel.. e giostrandoci un po si da l'impressione delle caustiche.. va un po meglio ma il risultato non mi soddisfa ancora. e anche con le caustiche vere e proprie non sono riuscito ad ottenere quello che volevo, senza contare il tempo di calcolo. comunque vi posto un immagine.. guardate l'ombra del portasapone accanto al bidet e capirete che intendo. sapete darmi qualke consiglio in merito? grazie da subito per l'aiuto ;)
Attachments
awww11.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Domanda ombre oggetti trasparenti

Post by masterzone »

beh diciamo che l'unico metodo e' quello di non mettere il materiale mai oltre il 90% di trasparenza ma apparte quello e' vero, cinema non sente molto le ombre dei volumi trasparenti...
Potresti far si che la luce che inserisci, se questo lo tocca e gli dovrebbe far fare ombra, disattivi il parametro TRASPARENZA nelle ombre...:)
kael000

Post by kael000 »

Mmm.. ho appena provato.. assurdo che non l'avessi mai notato :D non male devo dire, anche se si va da un eccesso all'altro :) In questo modo non avrò alcuna trasparenza in ombra per tutti gli oggetti illuminati da questa luce. Per alcune cose è perfetta come soluzione.. ma se ad esempio volessi un oggetto trasparente al 90 % e la relativa ombra trasparente diciamo al 20% mi sa che come si dice in gergo "mi attacco al tram" :) vabbe ovviamente si può sempre lavorare in postproduzione e risolvere tutto.. altrimenti bisogna trovare un compromesso dignitoso per ogni rendering ;) grazie dell'aiuto
flowbox

Post by flowbox »

puoi usare un piccolo trucco....

duplichi l'oggetto trasparente e gli piazzi un tag compositing dove lasci attivo solo la spunta su proietta ombre.... gli applichi un materiale con trasparenza a 80% e scali fino a che l'ombra ha la consistenza da te desiderata 8-)
Attachments
ombre.rar
(17.19 KiB) Downloaded 47 times
ombra normale
ombra normale
doppiooggetto.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by kael000 »

grazie mille flowbox.. questa è un ottima soluzione che permette di gestire la trasparenza dell'oggetto e della relativa ombra separatamente.. anche se imbrogliando ma il risultato è quello che conta :) mitico
  • Advertising
Post Reply