Allora, avrei un piccolo problema. Come faccio a far vedere l'ombra di un oggetto trasparente o semitrasparente? mi spiego meglio. Quando in Cinema cè un materiale trasparente o semitrasparente il rendering in ar3 non viene molto realistico. nella realtà anche un oggetto trasparente produce un ombra quasi completamente "piena". ora su tutti i materiali trasparenti metto sempre la trasparenza in fresnel.. e giostrandoci un po si da l'impressione delle caustiche.. va un po meglio ma il risultato non mi soddisfa ancora. e anche con le caustiche vere e proprie non sono riuscito ad ottenere quello che volevo, senza contare il tempo di calcolo. comunque vi posto un immagine.. guardate l'ombra del portasapone accanto al bidet e capirete che intendo. sapete darmi qualke consiglio in merito? grazie da subito per l'aiuto
beh diciamo che l'unico metodo e' quello di non mettere il materiale mai oltre il 90% di trasparenza ma apparte quello e' vero, cinema non sente molto le ombre dei volumi trasparenti...
Potresti far si che la luce che inserisci, se questo lo tocca e gli dovrebbe far fare ombra, disattivi il parametro TRASPARENZA nelle ombre...
Mmm.. ho appena provato.. assurdo che non l'avessi mai notato :D non male devo dire, anche se si va da un eccesso all'altro In questo modo non avrò alcuna trasparenza in ombra per tutti gli oggetti illuminati da questa luce. Per alcune cose è perfetta come soluzione.. ma se ad esempio volessi un oggetto trasparente al 90 % e la relativa ombra trasparente diciamo al 20% mi sa che come si dice in gergo "mi attacco al tram" vabbe ovviamente si può sempre lavorare in postproduzione e risolvere tutto.. altrimenti bisogna trovare un compromesso dignitoso per ogni rendering grazie dell'aiuto
duplichi l'oggetto trasparente e gli piazzi un tag compositing dove lasci attivo solo la spunta su proietta ombre.... gli applichi un materiale con trasparenza a 80% e scali fino a che l'ombra ha la consistenza da te desiderata
grazie mille flowbox.. questa è un ottima soluzione che permette di gestire la trasparenza dell'oggetto e della relativa ombra separatamente.. anche se imbrogliando ma il risultato è quello che conta mitico
FOLLOW US