Banchetto particolare...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
a.manca

Banchetto particolare...

Post by a.manca »

Ciao a tutti! Questo è un lavoro molto stupido (lo so) e l'ho fatto principalmente per testare vray 1.1 (ho fatto l'aggiornamento da poco). Ho provato ad usare l'sss e a creare tipi diversi di materiali (è stato bello assaporare il 64 bit finalmente arrivato sul mac). Non è il massimo e sarà sicuramente da migliorare. Il soggetto è adattato alle "esigenze" del test. Comunque è simpatico che in un banchetto ci siano delle banalissime caramelle gommose invece di qualcosa di più raffinato.
Tempo di rendering : 11 min
Illuminazione : Physical Sky and Physical Sun (parametri di default), ora: 23:00
AA: Ad.DMC con filtro Mitchell-Netravali
GI: High Quality Preset
Color Mapping: Exponential - dark multiplier 1.2 Bright multiplier 0.8 gamma 1
Capirete che le impostazioni sono elementari percui sono sicuro che ci saranno dei commenti e delle critiche che sono ben accette (si migliora a piccoli passi)! :D
P.S= per fortuna che l'aggiornamento di vray è gratuito...ho fatto però anche l'aggiornamento alla versione 11 di c4d (purtroppo pagato arrrrrrrrrrrrrrgh :!: )
Attachments
inadeguatezza.jpg
inadeguatezza.jpg (40.46 KiB) Viewed 981 times
esablone
Moderatore

Re: Banchetto particolare...

Post by esablone »

Ti faccio subito una critica a brucia pelo: il metodo d'illuminazione da te scelto è completamente sbagliato per il soggetto che stai rappresentando. Usa delle luci area cercando di ricostruire un set fotografico, oppure divertiti a giocare con mappe HDR.
Il preset che stai utilizzando è assolutamente inadeguato, è inutile usare l'high quality.

Ettore.
pigna

Post by pigna »

esablone wrote:Ti faccio subito una critica a brucia pelo: il metodo d'illuminazione da te scelto è completamente sbagliato per il soggetto che stai rappresentando. Usa delle luci area cercando di ricostruire un set fotografico, oppure divertiti a giocare con mappe HDR.
Il preset che stai utilizzando è assolutamente inadeguato, è inutile usare l'high quality.

Ettore.

sono d'accordo ma anche no, nel senso che magari questo banchetto si consumerà all'aperto...

ciò non toglie che l'illuminazione è cmq scarsa...il tutto è TROPPO SCURO!

se decidessi di mantenere questo setting per le luci devi aumentare gli ISO della camera o diminuire la velocità dello shutter.Nel caso non bastasse aggiungi una luce area di 'supporto'!

potresti metter mano anche ai valori del color mapping diminuendo il dark multi a favore di un bright più elevato (1 - 1.1)
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
a.manca

Post by a.manca »

pigna wrote:
esablone wrote:Ti faccio subito una critica a brucia pelo: il metodo d'illuminazione da te scelto è completamente sbagliato per il soggetto che stai rappresentando. Usa delle luci area cercando di ricostruire un set fotografico, oppure divertiti a giocare con mappe HDR.

Ettore.

sono d'accordo ma anche no, nel senso che magari questo banchetto si consumerà all'aperto...

ciò non toglie che l'illuminazione è cmq scarsa...il tutto è TROPPO SCURO!

se decidessi di mantenere questo setting per le luci devi aumentare gli ISO della camera o diminuire la velocità dello shutter.Nel caso non bastasse aggiungi una luce area di 'supporto'!

potresti metter mano anche ai valori del color mapping diminuendo il dark multi a favore di un bright più elevato (1 - 1.1)
grazie a tutti e due...comunque l'idea era proprio quella dell'oscuro, comunque avete ragione e porrò rimedio.
Edit: ho provato anche con una HDRI, ma l'illuminazione era identica! Provo adesso che ho schiarito.
a.manca

Post by a.manca »

Aggiunta HDRI (non vedo grandi differenze), aumentato ISO a 400 e diminuito shutter speed a 150. Aggiunte 4 luci spot (2 a destra e 2 a sinistra) che dovrebbero simulare dei lampioni (bhoooooooooooooooooo?). In generale è molto più luminosa, ma sembra più piatta (o è un'impressione?). Come vi sembra (alla luce del sole :lol: :lol: ) il materiale delle caramelle? Avete altri consigli sull'illuminazione?
Edit: color mapping = dark : 1 bright : 1.1
Attachments
migliorata.jpg
migliorata.jpg (39.78 KiB) Viewed 960 times
pigna

Post by pigna »

Concordo sulla 'piattezza' dell'immagine...penso sia dovuto ad una configurazione delle luci troppo elaborata

hai provato con delle luci Area piuttosto che con degli spot?

io terrei luce infinita + una SOLA Area.
Real-Time 3D Artist
a.manca

Post by a.manca »

Ragazzi sono disperato!!!! :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( Ho provato varie illuminazioni ma ho sempre notato che con la sola hdri esce tutto nero!!!!!!!!!!!!!Non so che fare!Ho provato la mia immagine con le stesse configurazioni di vray su un altro file e renderizza perfettamente. Se tolgo i materiali alla scena si vedono gli oggetti altrimenti è tutto nero. Ho notato anche che se elimino qualche materiale l'oggetto senza materiale più qualche altro si vede. Le ho provate tutte!!!!!!!!!!Non so cosa fare...
a.manca

Post by a.manca »

Evvai!!!!!!!!Ce l'ho fatta!!Ho scoperto cosa non andava...nell'anteprima sebrava tutto normale, ma aprendo il materiale andando nei canali in cui c'erano delle mappe ho scoperto che erano nere! Voleva dire che stranamente non trovava il file (anche se l'anteprima non era nera) e nel render gli oggetti sarebbero stati quasi neri (compresi quelli riflettenti che avrebbero riflesso il nero). Ho rimesso le mappe ed è tornato tutto apposto. Allora...stesse impostazioni di prima (qualità GI abbassata perchè inutile) con una HDRI. Ho fatto un minimo ritocco in ps per sistemare la luminosità (devo ancora giocare col color mapping che continua a dare immagini un pò scure). Ho usato due HDRI diverse, quindi valutate qual'è la migliore tra le due.
P.S.= ho fatto delle modifiche al color mapping di cui mi sono ricordato solo dopo il rendering...sarà per il prossimo render...
Attachments
HDRI_2.jpg
HDRI_2.jpg (36.77 KiB) Viewed 841 times
HDRI_1.jpg
HDRI_1.jpg (35.4 KiB) Viewed 841 times
pigna

Post by pigna »

L'illuminazione è ancora troppo scarsa e l'immagine ne risente in luminosità, costringendoti ad usare PS.

Prova, non per forza nel seguente ordine, a toccare questi punti:

-Aumenta il multiplier dell'HDRI nell'Enviroment.
-Alza i valori di ISO della camera.
-Aggiungi una luce area sopra la camera affinchè emerga qualche dettaglio in più!

ciao!
Real-Time 3D Artist
flowbox

Post by flowbox »

a parte la luminosita... che va regolata sia con la camera che con disposizione differenti delle luci....

credo che un fattore importantissimo che vedo manca... è la riflessione dei piatti che sembra dovrebbero essere a specchio... ma non hanno nulla da riflettere, devi scegliere una hdri giusta a seconda della composizione che vuoi ottenere e fargliela riflettere... questo per dare realismo alla scena

ti posto un paio di esempi... non guardare ne modellazione ne parametri di illuminazione... che tra l'altro per comodita l'ho renderizzati con ar3 cio che interessa è solo la riflessione con 3 hdri differenti:

due esterne ed una di un interno
Attachments
esterno 2
esterno 2
esterno 1
esterno 1
interno
interno
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com