[AR3] - interno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nexzac

[AR3] - interno

Post by nexzac »

Ciao ragazzi, primo render dopo le ferie! (xò...un altra settimana ancora....va beh..)
Allora, qui ho dei problemi di AA che non riesco a risolvere...ho provato a lasciare invariato l'AA nelle impostazioni di render (su geometria) ma assegnando un tag compositing al pavimento forzando l'AA a 1x1 4x4, ma le seghettature sono ancora parecchie.
l'ho fatto perchè non volevo incorrere in tempi di render spropositati, già così siamo a 3ore e 24 minuti...
avrei dovuto alzarlo forse a 2x2 4x4 o è un metodo sbagliato e avrei dovuto alzarlo nelle impostazioni di render?
cmq, consigli e critiche ben volute ;)

ps: manca la tex delle lenzuola ;)
Attachments
Immagine 10.png
1.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
esablone
Moderatore

Re: [AR3] - interno

Post by esablone »

Non male, non male. Ci sono alcune cose da rivedere ad esempio aumenta il darkmp del colormapping per diminuire leggermente i punti neri, il materiale per l'intonaco e da rivedere... troppo bump. I peli del tappetto trapassano la base del letto.

Ettore.
nexzac

Post by nexzac »

Grazie ettore, ho appena apportato le tue modifiche, provo a lanciare un render che sarà infinto...qualche consiglio sulle impostazioni di AA??? :)
Cmq x il tappeto è ok, sembra forse che trapassi la base ma ci son stato attento, non c'è l'hair sotto la base del letto ;)
Image
hurricane

Post by hurricane »

Ciao, il problema AA è il solito che si presenta nelle superfici che specchiano o dietro parti trasparenti; per risolvere abbassa la soglia a 5 o 4 %
8-)
Oltre a ciò che ti ha suggerito esa diminuirei anche un pò la dimensione delle piastrelle del pavimento, va bene grandi ma ad occhio ogni piastrella sarà 1.80x1.80 metri!!!
:shock:

Comunque buon lavoro, la luce mi piace abbastanza!
:55

[edit]
guardando meglio forse ho esagerato per le piastrelle!
[/edit]
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
nexzac

Post by nexzac »

grazie hurricane, ho abbassato la soglia...ora renderizza...farò sapere...

le piastrelle sono 100x100 ;)
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ciao Nexzac,

l'immagine è molto carina, con una buona luce. Usando l'antialias su geometria però avrai sempre dei problemucci sulle superfici raytraced (riflessioni, trasparenze, alpha, ecc) guarda ad esempio nello specchio e sul cromo della lampada, dove l'antialias è assente. Per ovviare a questo potresti usare un trucchetto: imposta l'antialiasing su Migliore ma mettendo 1x1 come max e min level: questo sarà pressochè come impostare l'AA su Geometria. Poi nella scena userai il forza antialiasing del compositing tag solo sugli oggetti che ne hanno bisogno, così avrai calcolo solo dove serve.
Per il pavimento intendi l'AA sulle fughe o la "puntinatura" della riflessione ? Con cosa stai facendo il bump, con un immagine o uno shader ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
nexzac

Post by nexzac »

Ciao Visualtricks, ho impostato l'AA come hai detto tu ed ho messo il tag compositing alle ante dell'armadio, il pavimento e la lampada sul comodino, impostando a 1x1 4x4 (pavimento 2x2 4x4) potrebbe andare bene?
Il bump è uno shader (ripeti).
Grazie mille per la dritta sei stato gentilissimo!!!!!! :D
Image
hurricane

Post by hurricane »

Quoto Visual, avevo dato per ovvio che l'AA andava impostato su Migliore!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
nexzac

Post by nexzac »

maa :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
il tappeto non è riflesso nello specchio :roll: :(
l'altro render è in fase di sviluppo (già 3 ore e 20) e me ne sono accorto solo adesso...
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ehhh..tipico caso di tappeto vampiro !
Lo so, le battute sono proprio da caldo pomeridiano...cmq, devi spuntare l'opzione reflection/refraction/traced shadows nelle impostazioni di render di hair (render settings>hair render).
Per le fughe del pavimento dovrebbe essere sufficiente l'operazione di antialiasing forzato, mentre se vuoi meno puntini nella riflessione devi aumentare i campioni nel materiale. Magari prima di lanciarti in un render di ore, fai delle prove su dei pezzeti con il region render... :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply