Un controllo prima dell'acquisto

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
parlmc

Re: Un controllo prima dell'acquisto

Post by parlmc »

grazie mille a tutti per i prezionsissimi consigli!
provvederò, verificherò, etcetc...
intanto apetto un altro preventivo da un rivenditore locale per lunedì.

confesso! ho una paura fo****a di rovinare dei componenti con un assemblaggio fatto male [dopo 7 e più anni che non tocco una scheda madre] per una macchina di quel prezzo - sopratutto la CPU. Anche se sono abbastanza d'accordo con Flowbox che in genere il problema sia sopravvalutato. pobabile che per una macchina di supporto non mi sarei fatto scrupoli...
@ Anto3d
tutto è semplice nella vita basta saperlo fare....
però se dici così anche uno tsukara è facile! :lol:
per la faccenda della RAM tri-channel cosa consiglieresti?

ripeto, GRAZIE DAVVERO A TUTTI!!! :oops:
ciaociao,
Ros
Anto3D

Post by Anto3D »

A mio avviso l'assemblare è un pò come fare tuffi ... esiste un coefficente di difficoltà...

esempio... montare un pc con il dissipatore della casa madre, la video integrata e solo la ventolina in dotazione al case ... ha una sua difficoltà

montare un dissipatore più complesso .... non prima di aver steso la pasta termoconduttiva... installare diverse ventole nel case per ottimizzare l'areazione... nascondere bene tutti i cavi, installare esempio 6 HD.... fare un RAID montare due schede video .... tutto nello stesso case... ha diversa difficoltà.

Assemblare non è difficile ma come per tutto bisogna andare per gradi.... quando si spendono 2000 euro per dei pezzi di pc.... e si è un pò inesperti.... anche dimenticare di attaccare la presa di corrente o accendere la ciabatta o aver invertito il verso del power .... ti manda in crisi...
maneggiare componenti per 400 euro ti fa iniziare tranquillo ... infatti dici ... mal che vada ho bruciato 400 euro... ma per 2000 o 3000 euro di componenti se non parte, o un componente è difettato che faccio? Ho un muletto sul quale poter testare tutti i pezzi per capire cosa non và?
astaldo

Post by astaldo »

io lo xeon te lo consiglio...solo se prendi direttametne doppio processore...altrimenti parti da un core i7; le ram chiaramente vai a multipli d i3
mcgarlics

Post by mcgarlics »

ho letto tutto la discussione ma nn ho visto nessuno parlare di mac...con 4000 euri c'hai un 8 core con la ati 4870 512ram, 6 gb di ram,un monitor da 24" e un hd da 640gb...per nn parlare del nuovo leopard snow..

anch'io come anto3d sono un appassionato di assemblaggio fai da te, ma x queste cifre neanche ci perdo tempo.."tutto comodamente a casa tua già assemblato"
Anto3D

Post by Anto3D »

io + che assemblatore fai da te ero, prima di mettermi in proprio, esperto nel settaggio dei rendering e responsabile di render farm ... con varie certificazioni Microsoft Certified Systems Engineer (MCSE)....però anche assemblatore fai da te mi sta bene...

ma comunque allo stato attuale delle cose se deve comprare risparmiando compra assemblato ... ma se deve spendere 4000 euro o se lo assembla lui ( che per quelle cifre conviene ancora di più ) oppure si compra DELL precision con Nvidia quadro con tanto di certificazioni sul corretto funzionamento del sistema con le applicazioni 3D .... e di certo non una ati HD 4870 512 mb di euro 109 + iva con un HD da 640 gb vecchissimo e via discorrendo...

e poi uno che fai 6/7 rendering a settimana non può certo aspettare il servizio clienti perchè la signora delle pulizie ci ha staccato un cavetto.... noi si vive tra pc assemblati sul banco ... rendering in rete fatti con case aperto .... Overclock oltre i 4Ghz... raffreddamenti al liquido .... Server rack.... etc etc .... Ah Ho trovato bei mac nel supermarket sotto casa...
Anto3D

Post by Anto3D »

ah ah ah .... sono stato un burberone..... comunque la diatriba mac e pc .... è di lunga data. Io sono ormai per i pc "made in Anto3D"... quindi a tutti ... preferisco i miei!!!!!
mcgarlics

Post by mcgarlics »

si ma il tuo pc te lo "fai da te"... :) ...questo intendevo..non volevo mica mettere in dubbio la tua professionalità..

e poi uno porta le proprie esperienze..io ho visto impallarsi 5 volte di fila winxp64 proprio con il "tuo" dell precision..logicamente è sottointeso ke non dipendeva dal pc ma da win

per quanto riguarda i componenti ci sono diverse scuole di pensiero. anche io c'ho il veliciraptor a 10.000 RPM,sistema di raffreddamento a liquido e quant'altro ma la trovo una mia fobia..se il medio consumer accede ai dati in 10 nanosecondi in + mi sa ke se ne frega..e lo stesso vale per un piccolo calo di prestazioni causa un insufficiente ventilazione del case..

mi potrò anche sbagliare ma x fare un render è meglio un macpro (2xeon+6gb ram+ati 4870=4000 euro) ke un dell (1xeon+4gb ram+nvidia quadro=3700 euro)..

non sto aprendo un confronto tra pc e mac, ma tra queste due specifiche configurazioni..
Anto3D

Post by Anto3D »

mcgarlics wrote: per quanto riguarda i componenti ci sono diverse scuole di pensiero. anche io c'ho il veliciraptor a 10.000 RPM,sistema di raffreddamento a liquido e quant'altro ma la trovo una mia fobia..se il medio consumer accede ai dati in 10 nanosecondi in + mi sa ke se ne frega..e lo stesso vale per un piccolo calo di prestazioni causa un insufficiente ventilazione del case..
no ma ke fobia ... io sul Q6600 ho 3 HD raptor da 35GB 10000RPM ognuno ... messi in Raid 0.. per me hai fatto bene.
mcgarlics wrote: mi potrò anche sbagliare ma x fare un render è meglio un macpro (2xeon+6gb ram+ati 4870=4000 euro) ke un dell (1xeon+4gb ram+nvidia quadro=3700 euro)..
Beh ma ha sbagliato lui a configurarlo la quadro che ha messo costa un botto ( guarda )
http://shopping.kelkoo.it/ssc-111601-qu ... -3800.html

Se ci toglie quella quadro e ci mette una economica con quello che rimane ci mette l'altro procio e tutto il resto ..... ma comunque se te fai questo ragionamento del meglio meglio... certamente meglio 8 Q6600 overclokkati a 3,6Ghz con scheda video integrata.... sono imbattibili. Appena i signori di vrayXc4d decidono di implementare DR.... andiamo tutti di così!!!
lo stesso vale per un piccolo calo di prestazioni causa un insufficiente ventilazione del case..
su questo devo contraddirti. Un pc che fa sessioni di rendering che vanno oltre le 100 ore settimanali non può essere mal assemblato o mal raffreddato. ( sempre ad aria ... il liquido è per raggiungere risultati in OC ma è un pò scomodo nel daily ) ... se prendi un pc da centroi commerciale e lo tieni sempre a fare rendering per mesi e mesi .. la pasta che sta sotto ai dissipatori intel si crostificherà a razzo... il procio si surriscalderà e con lui anche la main board e da li a poco il pc morirà.
flowbox

Post by flowbox »

il mac è veramente ottimo per via del sistema operativo.... e se ti va bene pagare l'hardware assemblato nel mac quasi al doppio del prezzo che pagaresti acquistandolo in parti.... va benissimo

va benissimo anche per garanzie e comodita nell'acquisto...

assolutamente non va bene per rapporto prezzo prestazioni...

un buon assemblato (da se o da un buon tecnico), calibrato nelle sue parti, secondo l'esigenza dell'utilizzatore ed in funzione del budget a disposizione, è di gran lunga la cosa migliore.

il computer non è un automobile... compri mercedes ed hai il motore , il cambio, la carrozzeria tutto creato dagli ingenieri mercedes per avere un prodotto ottimo.... un dell, cosi come le altre marche, assemblano processori , memorie e schede video di marche diverse (tranne piccole eccezioni) ed alla fine ci aggiungono il loro logo....

comunque ognuno è libero di pensarla come preferisce, cio che sia io che anto3d stiamo dando, sono consigli spassionati e GRATUITI dettati dall'esperienza ed il buon senso.

non voglio alimentare la diatriba mac-pc.... sono solo dati di fatto verificabili dai listini prezzi ufficiali.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by parlmc »

bhe, finalmente si sono decisi [c'è voluto il sollecito...] a mandarmi il preventivo nuovo. ragionevole e appetitoso: 1250 euro
confesso di non essere arci-contento della CPU e della sceda video [indeciso tra NvidiaFX3800 e AtiHD4870] per il resto credo possa passare direttamente ai 12Gb e ordinare gli schermi...

[scusate il maiuscoletto, sto facendo copia-incolla dal *pdf]
CABINET: COOLER MASTER PRAETORIAN732 BLACK
ALIMENTATORI: COOLER MASTER 650W EXTREME POWER ATX V2.01 RP-650-PCAA-E2
CPU: 2x INTEL INTEL XEON QUAD CORE E5410 HARPERTOWN 2.33GHZ 12MB 1333MHZ
MAINBOARD: INTEL SUPERMICRO X8DTL-IF DUALXEON DUAL/QUAD CORE 5500 LGA1366
RAM: DDR3 DIMM 6GB(3X2GB) 1600MHZ CORSAIR 8-8-8 DHX DOMINATOR TR3X6G1600C8D
HD: 2x SATA HDD SATA II 1000 GB 7200 RPM 32 MB
GRAFICA: PNY NVIDIA QUADRO NVS295 256D3 PCIE16X 1920X1200 2DVI 2D
CUDA P/N VCQ295NVSX16DVI-PB
MASTERIZZATORE: LG SATA DUAL LAYER 22X BLACK

sarà la volta buona?? :lol: :lol:
ciaociao,