prima domanda sul forum

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
robjrobj

prima domanda sul forum

Post by robjrobj »

Ciao a tutti sono nuovo del forum... anzi meglio dire nuovo del mondo 3d... ho acquistato 2 capitoli del libro su Cinema e li sto seguendo per iniziare a capire come usarlo.
Arrivo dai programmi di grafica (sono web designer) ma mi affascina il 3d in maniera maniacale quindi ho deciso di cimentarmi in questo settore...
Tornando alle domande:

1° seguendo il tutorial che insegna a prendere dimestichezza con le luci ho notato che applicando un materiale metallico riflettente al 100% ottengo questo render. Ho evidenziato il riflesso della luce che non ha un effetto realistico... come posso intervenire per eliminarlo?

2° le ombre: per avere un effetto il più possibile realistico a quanto devono essere impostati i campioni minimi e quelli massimi?

grazie per le risposte
Attachments
Senza nome-1.jpg
Senza nome-1.jpg (41.84 KiB) Viewed 704 times
masterzone
Site Admin

Re: prima domanda sul forum

Post by masterzone »

naturalmente le riflessioni non sono realistiche, cioe' cinema sta facendo la situazione che avresti in quella situazione...ovvero tutto buio, nero e naturalmente con una luce...
Quella parte dell'esercizio spiega come prendere mano con le luci....prosegui e vedrai che poi le cose ti si apriranno...
quegli esercizi mirano a far capire come si usano le luci....la scena naturalmente su cui stai lavorando ha tutto intorno a te il nero e le riflessioni naturalmente sono quelle che sono...

per le ombre, i campioni minimi e massimi toccano la qualita', non la bellezza dell'ombra...le ombre che vedi sono generate naturlamnte da quel tipo di situazione ed oggetto illuminante :)
verocuoio

Post by verocuoio »

Come dice Master è una simulazione, ma secondo me è corretta, perchè dici che non va bene?

Ciao

Verocuoio
robjrobj

Post by robjrobj »

ciao grazie a tutti per le risposte!
beh sono un neofita del rendering quindi mi scuserete se non ne capisco molto :)

oltretutto sto usando la versione prova e ahimè ho solo una quarantina di giorni per vedere se ne vale la pena comprare la versione base (tanto lo so che la comprerò ;) )

ho un sacco di domande e non so se postarle tutte assieme o fare nuovi post per ognuna... :o
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Robjrobj, benvenuto!
robjrobj wrote: ho un sacco di domande e non so se postarle tutte assieme o fare nuovi post per ognuna... :o
Beh ti conviene farne una alla volta. Naturalmente se le domande successive sono relative all'argomento del post iniziale, puoi continuare nello stesso post senza aprirne uno nuovo.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Polimar

Post by Polimar »

robjrobj wrote:Ciao a tutti sono nuovo del forum... anzi meglio dire nuovo del mondo 3d... ho acquistato 2 capitoli del libro su Cinema e li sto seguendo per iniziare a capire come usarlo.
Arrivo dai programmi di grafica (sono web designer) ma mi affascina il 3d in maniera maniacale quindi ho deciso di cimentarmi in questo settore...
Tornando alle domande:

1° seguendo il tutorial che insegna a prendere dimestichezza con le luci ho notato che applicando un materiale metallico riflettente al 100% ottengo questo render. Ho evidenziato il riflesso della luce che non ha un effetto realistico... come posso intervenire per eliminarlo?

2° le ombre: per avere un effetto il più possibile realistico a quanto devono essere impostati i campioni minimi e quelli massimi?

grazie per le risposte
Prova ad aggiungere un pò di dispersione nel canale della riflessione tipo 20% e poi metti nei paramentri di rendering l'antialiasing come migliore, vedi se cambia qualcosa....
robjrobj

Post by robjrobj »

Polimar wrote:Prova ad aggiungere un pò di dispersione nel canale della riflessione tipo 20% e poi metti nei paramentri di rendering l'antialiasing come migliore, vedi se cambia qualcosa....
Perfetto era questo che cercavo! Grazie Polimar :D
A me sembra migliore come resa rispetto al primo render...
Attachments
Senza nome2.jpg
Senza nome2.jpg (27.38 KiB) Viewed 629 times
  • Advertising
Post Reply