Problema illuminazione. Strana sovraesposizione localizzata.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gerod

Problema illuminazione. Strana sovraesposizione localizzata.

Post by gerod »

Ciao a tutti ragazzi. sono secoli che non postavo una richiesta d'aiuto.
Forse perché sono secoli che non smanetto con C4D??? :lol:

Vengo al punto... Forse è meglio!!!

Finalmente la committenza mi ha messo nelle condizioni di smanettare su C4D v11 per la simulazione 3D di ambienti esistenti da adibire a "mostra d'arte" presso una delle Università della mia città (ricordo che di fatto le mie attuali attitudini lavorative sono principalmente dedite alla produzione video e grafica pubblicitaria).

Questo significa che da nullatenente in materia (passione a parte) e zero esperienza (solo didattica grazie al libro comprato in questo splendido Portale) mi sono accinto da neofita incallito ad una modellazione edilizia elementare, inserimento di materiale per nulla curato (non necessario allo scopo al momento per il committente) e illuminazione IG+Globi di luce aiutandomi con le dritte del manuale su citato.

Ebbene quello che al momento mi preme risolvere è un problema legato all'illuminazione. Come potete notare dall'immagine in calce alla pagina (le altre stanze dell'ambiente sono praticamente simili) alla base del muro a sinistra c'è una concentrazione di luce che a rigor di logica mi sembra immotivata oltre che strana.

A COSA POTREBBE ESSERE DOVUTA E COME POSSO RISOLVERE????

Per completezza di informazione:
PARAMETRI GI
GI Mode
IR (Still image), Diffuse Depth=3, Primary Intensity 100%, Secondary Intensity 150%, Gamma 1
Irradiance Cache
Rec. Density=Preview, Interpolation Metod= Least Squares, Smoothing=Madium, Detail Enhancement=tutto spuntato con radius 0,15
Details (default)
Tutto disattivato tranne Glass/Mirror Optimizzation 80% e Refractive Caustics spuntato (anche se credo non dovrebbe aver alcuna influenza).

Poi ci sono delle luci Area a porte e finestre intensità 70% qualche globo sparso per la stanza e tutti alla stessa altezza (2,30 mt praticamente a metà dell'altezza totale dell'ambiente) intensittà 5% e un cielo non fisico con Sole intensità 100%.

Magari tutte queste info sono superflue visto che la tipologia del problema non è una sovraesposizione generale ma stranamente LOCALIZZATA alla base dei muri come mostrato in foto.

Dunque ripeto: COSA POTREBBE ESSERE E COME POTREI RISOLVERE.

Grazie anticipate per qualunque dritta ragazzi. Al vostro buon cuore.
Attachments
prova illuminazione.jpg
prova illuminazione.jpg (18.73 KiB) Viewed 1247 times
visualtricks
Moderatore

Re: Problema illuminazione. Strana sovraesposizione localizzata.

Post by visualtricks »

bhe, così a prima vista direi che la luce viene da quel faretti..forse dovresti abbassarne l'intensità o attivare la decadenza in modo che arrivino con meno forza sul pavimento.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
gerod

Post by gerod »

Ciao Visual.. quanto tempo!!! Colpa mia chiaramente.....

Dici il faretto? Ora provo ma resto perplesso e ti spiego:
I faretti sono tutti uguali in quanto istanze e fin qui ancora niente ma allora, mi chiedo, il difetto non dovrebbe verificarsi anche nella zona in basso al faretto di centro??
E poi..... A me sembra che il faretto spari verso il pannello e che questo non sembri cosi bruciato...

Comunque... magari è una illusione ottica la mia, ora provo.... Grazie per la sempre pronta risposta Visual.
gerod

Post by gerod »

Ti chiedo umilmente perdono Visual per aver dubitato anche minimamente della tua osservazione.
Ho lanciato un rendering senza i faretti e... paf.... difetto sparito.

Grazie e scusa ancora questo pivello. Corro a rivedere i parametri.

PS: Mentre attendo il renderig volevo approfittare delle tue osservazioni con un altro problemino probabilmente legato al mio gusto.

Il pavimento. Ho usato una texture di Cinema con Reflection 10% di brightness e 8% blurrines mentre in Specular mode Plastic W. 50% H. 30%.

Come posso ridurre la dominanza di rosso dovuta ai pannelli???

Grazie ancora per qualunque dritta.
Last edited by gerod on Mon Nov 02, 2009 8:29 pm, edited 1 time in total.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

ehe ciao !

mha i faretti hanno le ombre attivate o le hai spente ? Perchè in cinema le luci senza ombra "attraversano" gli oggetti..e dato che su quella colonna hai tre faretti che puntano piò o meno nello stesso punto le intensità si sommerebbero. Potrebbe essere questo ?
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

gerod wrote:Ti chiedo umilmente perdono Visual per aver dubitato anche minimamente della tua osservazione.
Ho lanciato un rendering senza i faretti e... paf.... difetto sparito.
ahaha ! ma mica sono l'oracolo, che te scusi :lol:
ma che erano i faretti era indubbio..non hai altre luci che puntano li :)
Image
gerod

Post by gerod »

Si ma grazie lo stesso.
Comunque si le ombre sono attive con una leggera intensità (30%)

Mentre cerco di ottimizzare i faretti volevo approfittare delle tue osservazioni per un altro problemino.

Il pavimento. Ho usato una texture di Cinema con Reflection 10% di brightness e 8% blurrines mentre in Specular mode Plastic W. 50% H. 30%.

Come posso ridurre la dominanza di rosso dovuta ai pannelli???

Grazie ancora per qualunque dritta.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

sul materiale delle pareti vai in Illumination (il penultimo) e abbassi il valore di Genera IG
Image
gerod

Post by gerod »

Sto cercando di fare una prova al volo ma non credi che più che intervenire alle pareti dovrei intervenire sul materiale rosso dei pannelli???
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

si intendevo quello :) avevo visto tutto rosso credevo fossero i muri
Image
  • Advertising
Post Reply