Bones
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Bones
PRIMO METODO:
- Inserisci l'osso in gerarchia di un oggetto nullo facendo in modo che quest'ultimo sia nella stessa posizione dell'osso.
Tip: per creare l'oggetto nullo esattamente nella stessa posizione dell'osso, tenendo premuto il tasto ALT mentre lo crei (l'oggetto nullo)... automaticamente viene inserito come padre dell'oggetto selezionato e alle stesse coordinate.
- Seleziona entrambi gli oggetti e dal menu contestuale (tasto destro del mouse) scegli Character -->MOCCA IK
- Seleziona il Tag Mocca IK dell'oggetto nullo e alla pagina Tag, attiva l'opzione Anchor.
- Seleziona la Bone e scegli Add Tip Goal dal menu Character--> Soft IK/Bones-->Add Tip Goal
Bene, l'oggetto nullo che si viene a creare (Bone.Tip Goal) viene seguito fedelmente dall'osso (prova a muoverlo.
A questo punto ti basta posizionare il Goal aiutandoti con lo snap
SECONDO METODO:
- crea l'osso
- dal meni contestuale, scegli il tag Constraint
- negli attributi di questo tag, attiva la voce AIM
- Nella pagina AIM che si viene a creare (sempre negli attributi) clicca sul pulsante ADD
- nella voce Axis imposta Z+
- nelo campo target trascina l'oggetto verso il quale vuoi che l'osso punti.
Finito.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Re: Bones

Comunque, anche se non ho ben capito come intendi utilizzare le bones nella struttura molecolare e che tipo di movimenti devi compiere, penso che non ci sia bisogno di utilizzare le bones.
Tieni presente che il tag constraint, che ho descritto nel secondo metodo, può essere applicato a qualunque oggetto, non necessariamente a Bones o Joints.
Quindi puoi applicarlo direttamente alle molecole per fare in modo che si orientino verso le altre molecole della struttura, lungo l'asse che desideri (nel caso della bone abbiamo utilizzato l'asse Z+ perché è quello che utilizzano le bone per orientarsi dalla base verso la relativa punta).
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US