Plugins architetturali [info]

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Nexus009

Plugins architetturali [info]

Post by Nexus009 »

Un saluto a tutti gli utenti del forum :D
Sono uno studente di Architettura e mi sto avvicinando all'uso di C4D che trovo a dir poco completo e, vista la possibilità di essere esteso con script, lo rende potenzialmente immenso.

Io utilizzo nella modellazione architettonica, il tanto bistrattato ( a mio avviso senza motivo) sketchup, il quale, grazie all'ausilio di tantissimi script di ruby (ce ne sono a migliaia, gratis o a pagamento) mi permette di costruire parametricamente: Scale, finestre, murature, ecc... il tutto in tempi brevissimi.

Tanto che ho limitato l'uso di autocad al solo perfezionamento del disegno 2D, che ottengo esportando le sezioni orizzontali o verticali e i relativi prospetti in formato .dwg

In pratica, mi creo un 3D completo del mio edificio, come se avessi a che fare con un plastico virtuale, da cui potermi studiare gli spazi interni e tutto ciò che mi serve nella progettazione (e qui, lo strumento misura mi è fondamentalmente utile :x )

Tuttavia, mi sono, lo ammetto, innamorato di Cinema4D e mi piacerebbe poter eseguire le medesime modellazioni con questo programma, visti i limiti delle importazioni e soprattutto il fatto che, lavorare con un software che gestisce un modello creato da zero, è molto più performante che utilizzare lo stesso software con un modello importato. :(

Premetto che mi sono esercitato con la modellazione di C4D e che non ho riscontrato nessuna difficoltà, visto che i comandi base ci sono quasi tutti (estrudi, estrudi interno ecc) anche se gestiti in modo leggermente differente, così come anche l'uso degli snap di cui C4D non è tanto famoso :?: ma che tuttavia, una volta compresone il ragionamento, è possibile utilizzare.

Per cui vi chiedo: Esistono attualmente degli script per Cinema che eseguono parametricamente l'esecuzione di Elementi architettonici come Scale, Finestre, Ringhiere?

Grazie a tutti :D
Il mio Teschio è una Bandiera che vuol dire Libertà
62VAMPIRO

Re: Plugins architetturali [info]

Post by 62VAMPIRO »

No. Ne esiste solo uno di valido: Windows Generator. Questo serve a generare finestre ed è fanstastico. Lo trovi nella sezione shop del portale: 99 Euro+iva veramente ben spesi.
esablone
Moderatore

Post by esablone »

un generatore di scale esiste è free e non è nemmeno tanto malaccio solo che attualmente non ricordo il nome..

Ettore.
hurricane

Post by hurricane »

esablone wrote:un generatore di scale esiste è free e non è nemmeno tanto malaccio solo che attualmente non ricordo il nome..
Ettore.
QuickStairs! 8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Nexus009

Post by Nexus009 »

Grazie a tutti per le vostre risposte, ho scaricato QuickStairs! Grazie infinite, l'ho trovato davvero molto valido, mi chiedo come mai, questo genere di plugins non vengano implementati in delle versioni specifiche (tipo architettural edition) :)

Per quanto riguarda il modulo per le creazioni delle finestre, ho visto i video sul sito del produttore, davvero interessante, molto simile all'analogo che uso per sketchup, solo che questo ha la possibilità di rieditare gli elementi che vengonon creati (un po in stile archicad) mentre in quello da me usato, bisogna cancellare e ripeterne la creazione, qualora si volesse ad esempio, cambiare qualche parametro all'infisso.

Altra richiesta che vorrei farvi, approfittando ancora della vostra cortesia:
Esiste in cinema qualche funzione che permette di ottenere delle sezioni del modello creato?
Entropy

Post by Entropy »

scusate non è che postereste i link dove si scaricano i plug-in indicati? ..dopotutto se sono free....XD!

grazie anticipatamente!
nexzac

Post by nexzac »

ciao Nexus :)
io parlo solo da grafico autodidatta...ma nn ho mai utilizzato nessun plug-in x la creazioni di finestre, scale etc... Secondo me dopo un breve periodo intenso di modellazione riesci in pochi minuti ad avere i modelli che vuoi, con le misure che vuoi...(parlo di cose semplici come finestre, scale e muri dell'esempio che hai fatto)
Io per esempio, nel caso nn debba mettere in un render una finestra in particolare, mi son preparato una serie di finestre di varie misure (dato che x lo più sono standard)...

Questo x dire che una volta entrato nell'ottica del programma e impari i vari strumenti che mette a disposizione vai tranquillissimo senza l'ausilio di cose particolari, che spesso fai fatica a trovare man mano che le versioni vengono aggiornate...

x le sezioni, l'unica che mi viene in mente potrebbe essere l'uso della booleana: tagli con un cubo ad esempio l'oggetto di cui vuoi la sezione...

altrimenti potresti provare ad usare il camera clipping (che trovi nelle proprietà della camera)
:)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Nexus009

Post by Nexus009 »

nexzac wrote:ciao Nexus :)
io parlo solo da grafico autodidatta...ma nn ho mai utilizzato nessun plug-in x la creazioni di finestre, scale etc... Secondo me dopo un breve periodo intenso di modellazione riesci in pochi minuti ad avere i modelli che vuoi, con le misure che vuoi...(parlo di cose semplici come finestre, scale e muri dell'esempio che hai fatto)
Io per esempio, nel caso nn debba mettere in un render una finestra in particolare, mi son preparato una serie di finestre di varie misure (dato che x lo più sono standard)...

Questo x dire che una volta entrato nell'ottica del programma e impari i vari strumenti che mette a disposizione vai tranquillissimo senza l'ausilio di cose particolari, che spesso fai fatica a trovare man mano che le versioni vengono aggiornate...
Ciao nexzac, in effetti quello che dici non è affatto sbagliato, è solo che spesso, a dover eseguire gli stessi comandi per la creazione di elementi "standard" diventa più sbrigativo farli eseguire da un'applicazione specifica, come ad esempio l'esecuzione stessa delle finestre, con tanto di bucatura e distanza dal davanzale :)
nexzac wrote:x le sezioni, l'unica che mi viene in mente potrebbe essere l'uso della booleana: tagli con un cubo ad esempio l'oggetto di cui vuoi la sezione...

altrimenti potresti provare ad usare il camera clipping (che trovi nelle proprietà della camera)
:)
Questo delle boleane mi era sfuggito, ottima dritta! :D nel frattempo vedo un po cos'è il camera clipping :yea
Nexus009

Post by Nexus009 »

Entropy wrote:scusate non è che postereste i link dove si scaricano i plug-in indicati? ..dopotutto se sono free....XD!

grazie anticipatamente!
Guarda, per me nessun problema,se i moderatori permettono, posto i link dove trovare tutti i plugin che utilizzo (è sottointeso che sono siti ufficiali con contenuti a licenza free o commerciali)
esablone
Moderatore

Post by esablone »

Ragazzi, questo è un forum estremamente libero, se si rispettano regole di decenza e buongusto si può postare qualsiasi tipo di link inerente alla discussione.

Ettore.
  • Advertising
Post Reply