Sono uno studente di Architettura e mi sto avvicinando all'uso di C4D che trovo a dir poco completo e, vista la possibilità di essere esteso con script, lo rende potenzialmente immenso.
Io utilizzo nella modellazione architettonica, il tanto bistrattato ( a mio avviso senza motivo) sketchup, il quale, grazie all'ausilio di tantissimi script di ruby (ce ne sono a migliaia, gratis o a pagamento) mi permette di costruire parametricamente: Scale, finestre, murature, ecc... il tutto in tempi brevissimi.
Tanto che ho limitato l'uso di autocad al solo perfezionamento del disegno 2D, che ottengo esportando le sezioni orizzontali o verticali e i relativi prospetti in formato .dwg
In pratica, mi creo un 3D completo del mio edificio, come se avessi a che fare con un plastico virtuale, da cui potermi studiare gli spazi interni e tutto ciò che mi serve nella progettazione (e qui, lo strumento misura mi è fondamentalmente utile

Tuttavia, mi sono, lo ammetto, innamorato di Cinema4D e mi piacerebbe poter eseguire le medesime modellazioni con questo programma, visti i limiti delle importazioni e soprattutto il fatto che, lavorare con un software che gestisce un modello creato da zero, è molto più performante che utilizzare lo stesso software con un modello importato.

Premetto che mi sono esercitato con la modellazione di C4D e che non ho riscontrato nessuna difficoltà, visto che i comandi base ci sono quasi tutti (estrudi, estrudi interno ecc) anche se gestiti in modo leggermente differente, così come anche l'uso degli snap di cui C4D non è tanto famoso

Per cui vi chiedo: Esistono attualmente degli script per Cinema che eseguono parametricamente l'esecuzione di Elementi architettonici come Scale, Finestre, Ringhiere?
Grazie a tutti :D
FOLLOW US