AR3: Puntini rossi e verdi
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
AR3: Puntini rossi e verdi
Volevo fare una domanda di "curiosità" riguardante AR3. E' facile notare che, usando l'IG, all'inizio del render AR effettua dei prepassaggi. Bene, in questi prepassaggi lo schermo è riempito di puntini prima verdi e dopo rossi che sono più o meno radi. Ecco, la mia domanda è questa: cosa rappresentano quei punti? E' possibile capire cosa influenzeranno nel render finale in base a quanto sono "fitti" nel prepass? Dalle mie prove non è chiaro quando e perchè tendono ad infittirsi o meno...
Grazie!
ciao!
Re: AR3: Puntini rossi e verdi
allora, se non mi ricordo male cio che mi è stato detto al corso, i puntini rossi vanno a "vedere" le zone piatte e i verdi le zone "intersecate" -angoli ecc- (o viceversa...

e si possono aumentare nei parametri di render. La quantità di puntini -verdi e rossi- determina la qualità finale del render.
ma volevo porre l'attenzione su una cosa.
Il colore dei puntini non interessa piu di tanto. Cio che è importante -a mio parere- è il parametro che definisce la qualità del render... che poi ne determina anche il tempo di calcolo.
spero di non aver detto una castroneria, visto che ne so poco, ma di averti indirizzato verso la cosa che secondo me è piu indicativa e utile, cioè il raggiungimento di maggior controllo del render finale grazie al parametro che ne determina la qualità e quantità.
ciao e buon lavoro
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
renxo wrote:ciao, provo a risponderti ma considera che io non uso AR. Mi scuso con coloro che lo usano xkè potrei utilizzare un gergo errato.
allora, se non mi ricordo male cio che mi è stato detto al corso, i puntini rossi vanno a "vedere" le zone piatte e i verdi le zone "intersecate" -angoli ecc- (o viceversa...)
e si possono aumentare nei parametri di render. La quantità di puntini -verdi e rossi- determina la qualità finale del render.
ma volevo porre l'attenzione su una cosa.
Il colore dei puntini non interessa piu di tanto. Cio che è importante -a mio parere- è il parametro che definisce la qualità del render... che poi ne determina anche il tempo di calcolo.
spero di non aver detto una castroneria, visto che ne so poco, ma di averti indirizzato verso la cosa che secondo me è piu indicativa e utile, cioè il raggiungimento di maggior controllo del render finale grazie al parametro che ne determina la qualità e quantità.
ciao e buon lavoro
Renxo
Quando viene postato un render, si postano anche i parametri di render.
copiali, fai delle prove e vedi.
ciao e buon lavoro
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Comunque per non avere artefatti non basta questo! Oltre alla quantità e l'uniforme distribuzione dei punti occorre verificarne la loro "qualità", parametro controllato dai i campioni stocastici. Questo parametro influenza molto gli artefatti, quelle "macchie" di illuminazione evidenti soprattutto in fase di prepassaggio.
E' quindi il mix tra i parametri che influenza il tutto!
Un saluto

-
- Advertising
FOLLOW US