la prima volta - miglioriamo questo rendering?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
gerod

la prima volta - miglioriamo questo rendering?

Post by gerod »

Ciao a tutti, MODERATORI e APPASSIONATI DI C4D COME ME.

È la prima volta che “posto” in questa sessione del Forum.
Giusto per darvi una idea vi dico subito che la mia conoscenza di C4D è esclusivamente didattica nel senso che ho sempre realizzato oggetti e quant’altro seguendo i tutorial di questo splendido portale e la Guida di C4D realizzata ed acquistata sempre presso il presente postale.
Detto questo credo sia giunto però il momento di avere un altro approccio al lavoro in 3D ovvero il confronto diretto con chi ne sa di più (non ci vuole tantissimo :( ) su una "scena da me impostata” MIRATO PERÒ più al ragionamento sul tipo di approccio che sull’aspetto tecnico dei settaggi che comunque restano, per quanto soggettivi, necessari per completare il concetto di approccio.
SCUSANDOMI PER LA PROLISSA PREMESSA “posto” un mio rendering molto semplice REALIZZATO CON L’ULTIMISSIMA VERSIONE 11.5, COMPLETA DI TUTTO, COMPRATA A FINE DICEMBRE SEMPRE IN QUESTO PORTALE. Ecco come l’ho ottenuto:

1) La sedia l’ho realizzata seguendo un tutorial del presente portale poi semplicemente duplicata.
2) I materiali sono stati scelti tra quelli messi a disposizione da C4D.
3) Pavimento e parete sono due cubi con opportune misure ai quali ho applicato il materiale solo alla faccia visualizzata.
4) Anche l’illuminazione è presa tra quelle messe a disposizione del software. Ho inserito il file chiamato 3 Point Light Stage. Qui ho mantenuto invariati gli stessi settaggi,; l’unica cosa che ho sistemato sono state le distanze delle fonti di luci dalla mia scene cercando però di mantenere lo stesso orientamento (capirete meglio visualizzando il file preset della vostra applicazione se necessario)

E veniamo hai settaggi per il rendering:

Ho mantenuto tutto standard inserendo di mia iniziativa il Color Mapping e la Global Illumination.
1) Il Color Mapping l’ho lasciato di default.
2) Nella GI ho portato da 1 a 2 Diffuse Depth, i Campioni stocastici e il Record Density li ho portati ad HIGH. Il resto tutto di default.

Ora... comprendo bene il concetto “SPERIMENTA SPERIMENTA” ma essendo zero in materia di illuminazione e con il lavoro che (fortunatamente per certi versi) non mi lascia tempi sufficienti per una corretta sperimentazione (il MAC ce l’ho in ufficio dunque significherebbe stare ancora rinchiuso qui anche dopo una giornata di duro lavoro). A volte la forza c’è molte altre invece.... Comunque meglio tra un buco e l’altro durante la giornata.

Allora, e scusate ancora la prolissità, COSA POTREI FARE PER MIGLIORARE QUESTO RENDERING partendo dai settaggi “postati”.

Grazie infinite a chiunque voglia arricchirmi del proprio now how.
Attachments
sedie.jpg
Anto3D

Re: la prima volta - miglioriamo questo rendering?

Post by Anto3D »

ciao e benvenuto.... intanto qui è obbligatorio essere meno formali.... Pensa di stare al bar dello sport... anzi al bar del 3D....

Detto ciò ti arricchisco subito dicendoti che m i sà tanto ke non si dice "now how" ...... :love: :love:

Passando all'img diciamo che a primo colpo sembra come se non ci fossero le ombre.... verifica che siano attive nelle impostazioni delle luci .... se si provas a ridurre un pò la riflessione del pavimento!!!

CIAUZzZz
arcnello

Post by arcnello »

ciao gerod
come ti ha suggerito Anto3D abbasserei la riflessione e aumenterei la dispersione nello stesso canale (per quanto riguarda il pavimento)
il muro in ca faccia a vista mi sembra sia mappato troppo grande, e darei un po' di rilievo
ti suggerirei di non attivare il CM in questo caso, aumenta la profondità a 3/4 e lavora su intensità primaria e secondaria
rivedrei completamente l'illuminazione, personalmente non mi piace
buon lavoro
ciao______
gerod

Post by gerod »

OPS....... KNOW HOW.... 8-)

Si Anto hai proprio ragione sulla formalità ma non sapevo proprio come rompere il ghiaccio.
Ciao Arch... dici che non ti piacciono le luci ma in che senso (a tal proposito ribadisco che son proprio queste il tipo di valutazioni e dritte che cerco) cosa faresti, di massima, diversamente?

Intanto provvedo subito a mettere in pratica i vostri consigli e vi posto il risultato.

A dopo....
renxo

Post by renxo »

secondo me devi togliere i materiali e cominciare a dare un okkiata all'illuminazione.

rendi le ombre un po piu nette, secondo me è meglio utilizzare le luci area con decadenza e ombre area.
utilizzane sempre tre, posizionate come quelle che hai messo, e con medesimo rapporto di intensità. Cioè, se una è a 80% e le altre 2 sono a 20, fai sempre cosi.
fai un prova e vedi cosa succede.

ciao
Renzo
gerod

Post by gerod »

Grazie Renzo seguirò anche il tuo consiglio chiaramente ma ne approfitto per una domanda che un po' mi imbarazza.
I ragazzi sopra mi hanno suggerito di intervenire sulla dispersione del pavimento che in questo caso dovrei trovare alla voce reflection del parquet ma non mastico bene benissimo l'inglese.

Dove trovo questo parametro e come è scritto in inglese?

Non mi sembra sia scritto come da semplice traduzione di vocabolario! o forse mi sfugge?
nexzac

Post by nexzac »

Quoto i suggerimenti che t'han dato :) e aggiungo che secondo me dvresti posizionare le luci in modo che le ombre facciano risaltare il tuo soggetto...x l'immagine finale che c'è nel tutorial ho usato solo 2 luci, una dalla parte opposta, più o meno, della camera più intensa ed una vicino alla camera molto più debole :)
ah benvenuto :) :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
gerod

Post by gerod »

nexzac wrote:x l'immagine finale che c'è nel tutorial ho usato solo 2 luci
Ciao NEX. A proposito di quanto ho quotato non ho capito il rigo che ho evidenziato.

E a proposito di "posizionare le luci in modo che le ombre facciano risaltare il tuo soggetto" prendo spunto perché è proprio questo il tipo si dritte che vado cercando basate sulla vostra esperienza perché io proprio non so da dove partire per una siffatta disposizione della luci. OK andare per esperimenti ma, come dicevo, da neofita e col poco tempo a disposizione causa lavoro.... beh impiegherei secoli.
Col vostro aiuto sicuramente accorcerei e non di poco.....

Dunque non lesinate anche le OVVIETÀ.... non mi offendo minimamente!

RAGAZZI scusatemi ma ho una visita medica. Al mio rientro vi posto il miglio risultato che al momento sarò riuscito ad ottenere.
nexzac

Post by nexzac »

[quote="gerod"]OK andare per esperimenti ma, come dicevo, da neofita e col poco tempo a disposizione causa lavoro.... beh impiegherei secoli.quote]

purtroppo prove su prove sono d'obbligo...c'è poco da fare...x capire a grandi linee come illuminare una scena ci sono alcuni tutorial in rete e qui sul sito, in più puoi andare a dare un occhio ai laboratori di rendering in cui tutti postano i settaggi della scena sul com'è stata illuminata...così inizi a capire più o meno le varie funzioni etc...
nn è una cosa che qualcuno ti dice e la fai 5 minuti dopo, ci vogliono ore su ore, purtroppo :)

buon proseguo :D
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
gerod

Post by gerod »

Grazie NEX e rieccomi.

Ho fatto diverse prove partendo dai vostri consigli ed apportando altriinterventi del tipo avvicinare le luci, variare l'intensità, intervenire sulla luminosità dei materiali e tante belle cose simili.
Alla fine stremato ed impaziente mi son fermato a questo nuovo rendering che posto.

NB. non dimentichiamoci che sia i materiali che soprattutto le luci sono stati presi da preset di Cinema 4D cioè le luci sono una scena (senza oggetti) preimpostata di C4D che prevede due spot e una luce Area di riempimento (stando ai nomi assegnati già nel file.
Cmq sto, in parallelo, cercando di illuminare la stessa scena partendo da zero inserendo, per cominciare, tre luci Area disposte lungo il perimetro della scena. Vi farò sapere.

INTANTO CONTINUIAMO CON LA PRIMA VERSIONE. Ecco il nuovo rendering:
Attachments
sedie2.jpg
  • Advertising
Post Reply