8snowman8 wrote:Ne approfitto per chiedere una informazione.
A vostro avviso è meglio andare su una workstation "marchiata" (Dell o HP o altro) oppure un assemblato? Leggendo quello che scrive Ryoma direi che è meglio andare su una marchiata.
Anche io ero indeciso tra MAC PRO e classico pc.... e molto probabilmente andrò su un classico pc, per tante ragioni, prima in assoluto: a parità di prezzo ho una macchina di potenza notevolmente superiore a un mac, di contro il sistema operativo....
aiaiai...sempre i soliti discorsi.....allora premetto che ho il macbook pro ma sarò obiettivo.
ragazzi, ok la mela la paghi un di più per la marca ma sui prodotti consumabili (cioè di consumo come ipod,itouch,macbook bianco) cioè su quelle cose che vanno di moda e che devono diventare un simbol - targhet .. sul genere del nostro amico (un 8 core) il costo del marchio è molto meno incidente che sugli articoli detti prima. con questa premessa andiamo ad esaminare la cosa dal punto di vista tecnico !
cosa te ne fai di un pc più potente di un mac (prendiamo per vero la cosa ma bisogna guardare le schede tecniche per davvero e non parlare per sentito dire) se poi devi dedicare ad esempio 4 gb di ram solo al sistema operativo ??? senza parlare dei processori per i quali vista all'inizio non li faceva lavorare manco tutti e due assieme in un dual core !!
hai più potenza sulla carta ma poi quella effetiva usata è minore. io sul mio mac ho fatto un test e quando lancio il render ho il risultato che tutta la ram e il 198% del processore lavora per cinema ! su un pc questo non succederà mai!
per un confronto vero dovresti guardare la tipologia dei processori; infatti un 2,6 ghz non è detto che renda di piu del 2,2 ghz solo perchè è numericamente più alto ! infatti non è risaputo ma se ti fai un giro capisci che nei processori intervengono anche altri fattori (le memorie l2, l3 etc etc) e sono proprio queste ultime caratteristiche che determinano il prezzo e il calore emesso in lavorazione (altra componente da non sottovalutare).
poi ti serve un pc potente e tu giustamente hai pensato a un'unica macchina ma perchè stai pensando "pc"; infatti il mio consiglio (vista la cifra) è di comprarti due mac come quelli indicati dagli altri perchè:
- se necessiti tanta potenza possono esser collegati con un cavo firew e condividere processori e (udite udite) scheda grafica !...ah già..magari 2 schede grafiche son meglio di una (si anche sul pc puoi montare due skede ma non so come vengano gestite dal SO);
-se invece necessiti di meno potenza immediata puoi lavorare contemporaneamente su due pc, uno fa il render e l'altro ci fai quello che vuoi
la garanzia mac ? prendila in considerazione....ti sostituiscono tutto a distanza di anni, è affidabile e seria e questo non vale per tutte le marche (personalmente io sconsiglio acer perchè mi han fatto cacciare un di due anni)
aggiornamenti mac: vuoi mettere pagare 20 euro per un aggiornamento di S.O ? chi ha comprato un anno fa vista quanto paga per un passaggio di S.O ? e bisogna considerare che seven è un passo indietro a vista mentre il mac è sempre avanzato(almeno per ora)
inoltre se hai la possibilità di andare in un negozio mac e parlare - trattare scoprirai che pe ri professionisti c'è un trattamento di particolare (2 esperienze che conosco mi fan pensare così).
spero di averti lasciato qualche dubbio =P
certo se seven funzionasse bene...mhà
ciaoz
FOLLOW US