Aiuto PC o MAC???

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
stefano.ge

Re: Aiuto PC o MAC???

Post by stefano.ge »

8snowman8 wrote:Ne approfitto per chiedere una informazione.
A vostro avviso è meglio andare su una workstation "marchiata" (Dell o HP o altro) oppure un assemblato? Leggendo quello che scrive Ryoma direi che è meglio andare su una marchiata.
Anche io ero indeciso tra MAC PRO e classico pc.... e molto probabilmente andrò su un classico pc, per tante ragioni, prima in assoluto: a parità di prezzo ho una macchina di potenza notevolmente superiore a un mac, di contro il sistema operativo....

aiaiai...sempre i soliti discorsi.....allora premetto che ho il macbook pro ma sarò obiettivo.
ragazzi, ok la mela la paghi un di più per la marca ma sui prodotti consumabili (cioè di consumo come ipod,itouch,macbook bianco) cioè su quelle cose che vanno di moda e che devono diventare un simbol - targhet .. sul genere del nostro amico (un 8 core) il costo del marchio è molto meno incidente che sugli articoli detti prima. con questa premessa andiamo ad esaminare la cosa dal punto di vista tecnico !

cosa te ne fai di un pc più potente di un mac (prendiamo per vero la cosa ma bisogna guardare le schede tecniche per davvero e non parlare per sentito dire) se poi devi dedicare ad esempio 4 gb di ram solo al sistema operativo ??? senza parlare dei processori per i quali vista all'inizio non li faceva lavorare manco tutti e due assieme in un dual core !!
hai più potenza sulla carta ma poi quella effetiva usata è minore. io sul mio mac ho fatto un test e quando lancio il render ho il risultato che tutta la ram e il 198% del processore lavora per cinema ! su un pc questo non succederà mai!

per un confronto vero dovresti guardare la tipologia dei processori; infatti un 2,6 ghz non è detto che renda di piu del 2,2 ghz solo perchè è numericamente più alto ! infatti non è risaputo ma se ti fai un giro capisci che nei processori intervengono anche altri fattori (le memorie l2, l3 etc etc) e sono proprio queste ultime caratteristiche che determinano il prezzo e il calore emesso in lavorazione (altra componente da non sottovalutare).

poi ti serve un pc potente e tu giustamente hai pensato a un'unica macchina ma perchè stai pensando "pc"; infatti il mio consiglio (vista la cifra) è di comprarti due mac come quelli indicati dagli altri perchè:
- se necessiti tanta potenza possono esser collegati con un cavo firew e condividere processori e (udite udite) scheda grafica !...ah già..magari 2 schede grafiche son meglio di una (si anche sul pc puoi montare due skede ma non so come vengano gestite dal SO);
-se invece necessiti di meno potenza immediata puoi lavorare contemporaneamente su due pc, uno fa il render e l'altro ci fai quello che vuoi

la garanzia mac ? prendila in considerazione....ti sostituiscono tutto a distanza di anni, è affidabile e seria e questo non vale per tutte le marche (personalmente io sconsiglio acer perchè mi han fatto cacciare un di due anni)

aggiornamenti mac: vuoi mettere pagare 20 euro per un aggiornamento di S.O ? chi ha comprato un anno fa vista quanto paga per un passaggio di S.O ? e bisogna considerare che seven è un passo indietro a vista mentre il mac è sempre avanzato(almeno per ora)

inoltre se hai la possibilità di andare in un negozio mac e parlare - trattare scoprirai che pe ri professionisti c'è un trattamento di particolare (2 esperienze che conosco mi fan pensare così).

spero di averti lasciato qualche dubbio =P
certo se seven funzionasse bene...mhà

ciaoz
8snowman8

Post by 8snowman8 »

stefano.ge wrote:
8snowman8 wrote:Ne approfitto per chiedere una informazione.
A vostro avviso è meglio andare su una workstation "marchiata" (Dell o HP o altro) oppure un assemblato? Leggendo quello che scrive Ryoma direi che è meglio andare su una marchiata.
Anche io ero indeciso tra MAC PRO e classico pc.... e molto probabilmente andrò su un classico pc, per tante ragioni, prima in assoluto: a parità di prezzo ho una macchina di potenza notevolmente superiore a un mac, di contro il sistema operativo....

aiaiai...sempre i soliti discorsi.....allora premetto che ho il macbook pro ma sarò obiettivo.
ragazzi, ok la mela la paghi un di più per la marca ma sui prodotti consumabili (cioè di consumo come ipod,itouch,macbook bianco) cioè su quelle cose che vanno di moda e che devono diventare un simbol - targhet .. sul genere del nostro amico (un 8 core) il costo del marchio è molto meno incidente che sugli articoli detti prima. con questa premessa andiamo ad esaminare la cosa dal punto di vista tecnico !

cosa te ne fai di un pc più potente di un mac (prendiamo per vero la cosa ma bisogna guardare le schede tecniche per davvero e non parlare per sentito dire) se poi devi dedicare ad esempio 4 gb di ram solo al sistema operativo ??? senza parlare dei processori per i quali vista all'inizio non li faceva lavorare manco tutti e due assieme in un dual core !!
hai più potenza sulla carta ma poi quella effetiva usata è minore. io sul mio mac ho fatto un test e quando lancio il render ho il risultato che tutta la ram e il 198% del processore lavora per cinema ! su un pc questo non succederà mai!

per un confronto vero dovresti guardare la tipologia dei processori; infatti un 2,6 ghz non è detto che renda di piu del 2,2 ghz solo perchè è numericamente più alto ! infatti non è risaputo ma se ti fai un giro capisci che nei processori intervengono anche altri fattori (le memorie l2, l3 etc etc) e sono proprio queste ultime caratteristiche che determinano il prezzo e il calore emesso in lavorazione (altra componente da non sottovalutare).

poi ti serve un pc potente e tu giustamente hai pensato a un'unica macchina ma perchè stai pensando "pc"; infatti il mio consiglio (vista la cifra) è di comprarti due mac come quelli indicati dagli altri perchè:
- se necessiti tanta potenza possono esser collegati con un cavo firew e condividere processori e (udite udite) scheda grafica !...ah già..magari 2 schede grafiche son meglio di una (si anche sul pc puoi montare due skede ma non so come vengano gestite dal SO);
-se invece necessiti di meno potenza immediata puoi lavorare contemporaneamente su due pc, uno fa il render e l'altro ci fai quello che vuoi

la garanzia mac ? prendila in considerazione....ti sostituiscono tutto a distanza di anni, è affidabile e seria e questo non vale per tutte le marche (personalmente io sconsiglio acer perchè mi han fatto cacciare un di due anni)

aggiornamenti mac: vuoi mettere pagare 20 euro per un aggiornamento di S.O ? chi ha comprato un anno fa vista quanto paga per un passaggio di S.O ? e bisogna considerare che seven è un passo indietro a vista mentre il mac è sempre avanzato(almeno per ora)

inoltre se hai la possibilità di andare in un negozio mac e parlare - trattare scoprirai che pe ri professionisti c'è un trattamento di particolare (2 esperienze che conosco mi fan pensare così).

spero di averti lasciato qualche dubbio =P
certo se seven funzionasse bene...mhà

ciaoz

Sulla garanzia ho dei dubbi.... ti sostituiscono se paghi....o nel caso tu faccia estensione di garanzia, cosa valida anche per acer/hp/dell ecc... Nessuna ditta ti sostituisce nulla gratuitamente al di fuori della copertura della garanzia, al tempo stesso tutte le ditte ti sostituiscono o riparano il prodotto se paghi... mac in primis. Ti premetto che non sono di parte.
Non capisco perché dici che seven è un passo indietro rispetto a vista.
oceano

Post by oceano »

quoto stefano.ge assolutamente.

Io sono utente mac e pc: mac dal 1993 e PC dal 2000.
Utilizzo tutti e due i sistemi operativi, però quando ho dei lavori seri assolutamente mac.
Autocad nel PC, Archicad e cinema nel MAC

Mi ritengo utente abbastanza esperto in tutte e due i sistemi operativi, però i tempi di consegna sono sempre più ristretti, siamo sempre più stressati e quando lavoriamo dobbiamo veramente rendere al 100%.
Non si può perdere tempo nel sistema operativo. Io ritengo che i PC siano ottime macchine, però il sistema operativo windows è veramente un po' allucinante.
Interessante è soprattutto quello che riguarda la gestione dei file e la loro organizzazione nel mac, integrazione fra i vari programmi,...
All'interno del software forse (ma io non sono un esperto come stefano.ge) è quasi identico, ma il resto è veramente un po' diverso.

PS: vendo il mio mac per tentare di prendere un 8 core; posto velocemente i dati se qualcuno gli interessasse:

3.00 Ghz Quad Xeon (2 x 3)
2 Gb + 4 Gb DDR2
ATI Radeon X1900 XT 512 Mb
500 Gb
Optical Dive 16x SuperDrive DL
Wireless
Keyboard + mouse

Apple display 23"

ciauu
8snowman8

Post by 8snowman8 »

capito.
Domanda... è valida per lavori di grafica una macchina con configurazione come da immagine allegata?
Attachments
configMACPRO.JPG
configMACPRO.JPG (14.69 KiB) Viewed 1164 times
astaldo

Post by astaldo »

:shock: caspita se è valida!
stefano.ge

Post by stefano.ge »

direi di si...ad ogni modo con il budget che avevi scritto non hai problemi! guarda i valori di l2 ed l3 dei processori e poi sei tranquillo =)
ste090

Post by ste090 »

seven non è un passo indietro a vista... anzi! Va veramente da dio e per quelle persone che non possono permettersi di spendere troppo su un computer un assemblato+seven è la cosa migliore...
Scusate l'OT ma non posso sentir dire che seven è peggiore di vista o di xp :D
8snowman8

Post by 8snowman8 »

ste090 wrote:seven non è un passo indietro a vista... anzi! Va veramente da dio e per quelle persone che non possono permettersi di spendere troppo su un computer un assemblato+seven è la cosa migliore...
Scusate l'OT ma non posso sentir dire che seven è peggiore di vista o di xp :D

difatti anche leggendo in giro su forum, riviste, ecc tutte o quasi dicono che seven sia un notevole passo avanti rispetto a xp e soprattutto vista.
8snowman8

Post by 8snowman8 »

stefano.ge wrote:direi di si...ad ogni modo con il budget che avevi scritto non hai problemi! guarda i valori di l2 ed l3 dei processori e poi sei tranquillo =)
cosa sarebbero i valori di I2 e I3?
skylinestudio

Post by skylinestudio »

8snowman8 wrote:cosa sarebbero i valori di I2 e I3?
sono i valori della cache del processore L2 e L3
  • Advertising
Post Reply