ragazzi, mi sono scaricato il modello del lampadario della flos gentilmente messo a disposizione da Tato2081. mi stavo sistemando un pò i meteriali e mi sono imbattuto in un dilemma. questo lampadario è formato da un numero considerevole di lampadine, e volendole illuminare, oltre che con il canale illuminazione della texture, pensavo di applicarci una luce area all'oggetto. ma mi sono accorto che dovrei applicarne una per ogni lampadina. qualcuno ha idea di come poter ovviare al problema. ho provato anche a raggruppare le lampade in una unica directory, ma non mi consente di applicare la luce ad essa.
a ok...allora ti do una notiziuola...quel lampadario non illumina ha delle luci tenui tenui quindi io ho fatto cosi...o raggruppato tutte le serpentine delle lampadine ed ho dato un materiale con una forte luminanza arancione.... magari io ne ho data poca pero credo che sia proprio il metodo migliore...vedi la foto reale e il mio render!
Attachments
lampadario .jpg (100.2 KiB) Viewed 830 times
Flos_taraxacum_88S1_project.jpg (29.86 KiB) Viewed 830 times
forse la faccio troppo facile, ma se selezioni tutti gli oggetti "lampadine" e fai Funzioni -> Connetti e usi l'oggetto risultante?
in generale fai attenzione ad usare i due oggetti [la luce basata su geometria e la geometria luminante] contemporaneamente perché non è che una escluda l'altra e, anzi, rischi di trovarti un problema di geometrie complanari, però applicato ad una luce; non credo che l'effetto finale possa essere migliore, secondo me ne viene uno spreco di risorse in calcolo.
io farei una scelta tra le due tecniche...
non credo chiedesse quello ma mettere una luce fisica dentro ogni lampadina calcolando che ci sono una cosa come piu di 30 lampadine con varie angolazioni... non è cosi breve la cosa da fare...
io per un lampadario del genere utilizzai il metodo suggerito da parlmc ovvero di creare i vari emettitori e di connetterli in un oggetto solo a cui assegnare il materiale, probabilmente quest'immagine la ricorderà molto bene simone, che mi salvò su come realizzare le sfere
FOLLOW US