luci area

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
pierluigi

luci area

Post by pierluigi »

ragazzi, mi sono scaricato il modello del lampadario della flos gentilmente messo a disposizione da Tato2081. mi stavo sistemando un pò i meteriali e mi sono imbattuto in un dilemma. questo lampadario è formato da un numero considerevole di lampadine, e volendole illuminare, oltre che con il canale illuminazione della texture, pensavo di applicarci una luce area all'oggetto. ma mi sono accorto che dovrei applicarne una per ogni lampadina. qualcuno ha idea di come poter ovviare al problema. ho provato anche a raggruppare le lampade in una unica directory, ma non mi consente di applicare la luce ad essa.

grazie mille per i vostri eventuali interventi.

e buon pranzo :)
saccaria

Re: luci area

Post by saccaria »

di quale lampadario stai parlando? posta una foto da di quello reale FLOS.
pierluigi

Post by pierluigi »

è quello che ti ha convertito proprio per te :)

il free
saccaria

Post by saccaria »

a ok...allora ti do una notiziuola...quel lampadario non illumina ha delle luci tenui tenui quindi io ho fatto cosi...o raggruppato tutte le serpentine delle lampadine ed ho dato un materiale con una forte luminanza arancione.... magari io ne ho data poca pero credo che sia proprio il metodo migliore...vedi la foto reale e il mio render!
Attachments
lampadario .jpg
lampadario .jpg (100.2 KiB) Viewed 829 times
Flos_taraxacum_88S1_project.jpg
Flos_taraxacum_88S1_project.jpg (29.86 KiB) Viewed 829 times
pierluigi

Post by pierluigi »

grazie... ho fatto esattamente come te. però sarebbe interessante sapere se ci fosse un sistema per non dover fare mille luci.. :)

bello il tuo render. complimenti e grazie ancora
saccaria

Post by saccaria »

la stessa cosa che mi chiedevo anche io...Grazie x i complimenti e buon render!
nexzac

Post by nexzac »

io ne metterei una sola, area sferica, dando al lampadario un tag x nn proiettare ombre :)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
parlmc

Post by parlmc »

forse la faccio troppo facile, ma se selezioni tutti gli oggetti "lampadine" e fai Funzioni -> Connetti e usi l'oggetto risultante?
in generale fai attenzione ad usare i due oggetti [la luce basata su geometria e la geometria luminante] contemporaneamente perché non è che una escluda l'altra e, anzi, rischi di trovarti un problema di geometrie complanari, però applicato ad una luce; non credo che l'effetto finale possa essere migliore, secondo me ne viene uno spreco di risorse in calcolo.
io farei una scelta tra le due tecniche...
ciaociao,
Ros
saccaria

Post by saccaria »

non credo chiedesse quello ma mettere una luce fisica dentro ogni lampadina calcolando che ci sono una cosa come piu di 30 lampadine con varie angolazioni... non è cosi breve la cosa da fare...
ManueLLL

Post by ManueLLL »

io per un lampadario del genere utilizzai il metodo suggerito da parlmc ovvero di creare i vari emettitori e di connetterli in un oggetto solo a cui assegnare il materiale, probabilmente quest'immagine la ricorderà molto bene simone, che mi salvò su come realizzare le sfere :lol: :lol: :lol: :lol:
Attachments
soffione12b.jpg
soffione12b.jpg (47.31 KiB) Viewed 823 times
soffione12.jpg
soffione12.jpg (26.88 KiB) Viewed 823 times
  • Advertising
Post Reply