rendering da 120 ore!!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
yulay

rendering da 120 ore!!

Post by yulay »

ciao a tutti
sto cercando di imparare un pò di illuminazione di interni, ma al secondo tentativo sono già incagliata :(
mi sono presa un modello già pronto e ho provato ad applicare luci e materiali. Ho dato il via al render in studio giovedi scorso. Stamattina ho avuto la bella sorpresa del lunedì mattina: il render non ha ancora finito, e ne manca ancora parecchio...
mi sembra ovvio che 120 ore siano un assurdo
Qualcuno sa dirmi qual'è il GRANDE ERRORE che ho commesso?
vi posto i settaggi di render
Attachments
set GI 1.jpg
vista.jpg
ingmannori

Re: rendering da 120 ore!!

Post by ingmannori »

beh, IR+QMC con 5 rimbalzi direi che è parecchio!!!
risoluzione dell'output?
valori IR?
Antialiasing?
è necessario avere 2 oggetti cielo?
potenza pc?

io farei dei test su risoluzione 320x240, tutti i settaggi su livello basso, antialiasing 0, 2-3 rimbalzi, color mapping.

Ciao!
flowbox

Post by flowbox »

vi posto i settaggi di render
i settaggi di rendering sono parecchi.. con lo screenshot che hai messo hai postato solo il settaggio della profondita diffusione...

leggiti un po il forum di altri che postino i settaggi ..

anche le luci e le ombre, oltre ai materiali, influiscono sui tempi

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by :Andi: »

Piccolo altro consiglio..l'intensità primaria dovrebbe esser maggiore della secondaria..tu hai inserito 90-140..questo non influenza i tempi però comunque non ti da una resa ottimale dell'immagine..
arcnello

Post by arcnello »

sono tempi assurdi! non penso che la profondità di 5 possa essere anche in minima parte la causa, alcune volte l'ho inserita e non sono mai andato oltre le 4 ore
evidentemente c'è qualcosa che non va, dalle informazioni che hai postato è praticamente impossibile capire il problema, potrebbero essere dei materiali con shader a rallentarti o una risoluzione altissima...
posta il file se puoi
buon lavoro
ciao__________
adri7

Post by adri7 »

Beh prima di tutti i settaggi del render facci sapere che computer hai (processore, ram e scheda video), poi sei sicura che mentre renderizzava nn sia partito un altro programma? magari avevi qualche altro programma in esecuzione e nn l'hai visto!
yulay

Post by yulay »

ciao a tutti...riesumo questo post vecchio perchè dopo una pausa di un mese ho ripreso in mano quel file, apportando qualche modifica e mi sono di nuovo bloccata su tempi di render assurdi (ora sono a 160 ore) perciò vi chiedo nuovamente una mano per capire cosa non vada.
Stavolta scrivo per bene tutti i settaggi

PC su cui lavoro
processore quadcore i7 920 2.66 ghz
ram 12gb ddr3
scheda video nvidia quadro fx1800

GI
IR still image
profondità diffusione 5
irradiance cache tutti di default (medium - medium - least squares - medium - none - weak)

ANTIALIASING
best - still image
min 1x1
max 4x4

OUTPUT
30cmx20 a 300dpi (ovvero 3550x2400 pixel)

ho tolto un oggetto cielo perchè effettivamente era superfluo

i materiali sono il problema secondo me ma non posso postare il file perchè è enorme (100mb)
il parapetto della scala è acciao cromato col blur per non farlo proprio a specchio
BLURRINESS 10%
min samples 5
max samples 128
accuracy 50%

io ve lo dico, non so saltarci fuori :(
...se qualcuna avesse un'idea!
simone4D

Post by simone4D »

yulay wrote: GI
IR still image
profondità diffusione 5
irradiance cache tutti di default (medium - medium - least squares - medium - none - weak)

OUTPUT
30cmx20 a 300dpi (ovvero 3550x2400 pixel)

ho tolto un oggetto cielo perchè effettivamente era superfluo

i materiali sono il problema secondo me ma non posso postare il file perchè è enorme (100mb)
il parapetto della scala è acciao cromato col blur per non farlo proprio a specchio
BLURRINESS 10%
min samples 5
max samples 128
accuracy 50%
l'output è chiaramente molto molto grande io direi intanto di provare un massimo di 1280, la diffusione della G.I. a 5 è cmq alta(e molto lenta) di solito io uso da 1 a un massimo di 3 in una scena interna,prova ad aumentare l'intensità o il gamma non è proprio la stessa cosa ma almeno dovresti diminuire i tempi..
controlla anche che non ci siano ogg superflui o cose del genere che cmq non fanno bene..
le ombre come stanno impostate?hai inserito multipass nel rendering?
fai un test a 320 di risoluzione e vedi i tempi se la g.i. ci mette 20minuti e il rendering dell'img finale ce ne mette 2,ovviamente cerca di rivedere i settaggi di quest'ultima..
yulay

Post by yulay »

grazie per l'interessamento :D

per quanto riguarda l'output, purtroppo mi è stato imposto così grande.
comunque come qualcuno aveva suggerito tempo fa sto facendo una prova a 320x220 pixel con profondità diffusione 3 antialiasing a zero ed è da un'ora che sta calcolando la GI
quindi non è solo l'output che crea problemi

per le luci/ombre ho un oggetto cielo con hdri e una luce infinita con ombre area (tutto il resto di default)
jelly

Post by jelly »

Se hai riflessioni (con dispersione attivata) i tempi si allungano di molto. Se poi sono superfici "vicine" tra di loro...

Per mia esperienza con l'ultima versione di Cinema (11.5) il diffuse depth non allunga come nelle versioni precedenti il tempo di calcolo, escluderei che le tue 120 ore possano dipendere da quello

Proverei ad abbassare la reflection depth (di default impostata su 5, se non sbaglio) almeno a 3. In casi estremi anche 1 ti può aiutare a contenere i tempi.
  • Advertising
Post Reply