Mistero canale alfa
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Mistero canale alfa
Ho modellato un forno per una cucina, ho creato un poligono a cui assegnare un materiale con il solo canale alfa contenente i simboli del pannello di controllo.
Ora il problema è che se renderizzo in un file separato la resa è perfetta, se lo renderizzo nella scena il poligono su cui è applicato il materiale con le serigrafia invece di risultare trasparente assume un effetto "noise" a cui non so dare spiegazione...
Posto un paio di immagini esplicative...il modello è lo stesso, semplicemente copiato e incollato in una nuova scena...
Un grazie anticipato a tutti.
- visualtricks
- Moderatore
Re: Mistero canale alfa

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
-
Si, AO attivata...è per quello?
Per il fatto di staccare il poligono avevo già provato ma non cambia...si attenua un pò (poco) staccandolo di molto ma resta comunque :-(
- visualtricks
- Moderatore
-
visualtricks wrote:se hai l'AO attiva su tutta la scena e quelle due superfici così vicine, può essere quello. Fai una prova assegnando un tag Compositing al piano con l'alpha e dentro al tag togli la spunta a Seen by AO
Risolto!!! :-) Grazie per la dritta, era proprio quello il problema...si vede che ne sapete una più del diavolo!
Grazie!!!
- visualtricks
- Moderatore
-
...fa tanto la rivelazione di Richard (per i fan di LOST) ;-)visualtricks wrote:noi SIAMO il diavolo!
Ritornando seri vi sottopongo un altro dei miei personali misteri, anzi due:
1- Perchè inportando da Rhino in formato 3ds, quando vado a texturizzare in cinema ogni oggetto ha una scala "random"...nel senso un oggetto lo texturizzo correttamente con valori 100% in X e Y, altri con la stessa texture o risultano scalati molto più piccoli o più grandi o addirittura devo variare i rapporti di ripetizione fra X e Y altrimenti la texture risulta deformata?
2- Ho modellato un top di una cucina con i bordi smussati a 45°, e vi ho applicato un materiale legno sulo su una selezione...ora nella parte frontale sono riuscito a ruotare la texture per seguire la vena del legno, ma negli smussi non riesco...come posso fare?
Grazie mille a tutti :-)
AMMINISTRATRICE C4DZONE
MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
-
Sto utilizzando la mappatura cubica per il top...ho provato anche la flat ma mi da un effetto orrendo...
-
- Advertising
FOLLOW US