far comparire una texture in sostituzione di un altra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
xfidia

far comparire una texture in sostituzione di un altra

Post by xfidia »

salve a tutti, ho un grave quesito, forse per alcuni e banale
in pratica ho un modello di carrozzeria con sopra una texture alluminio..
poi in animazione devo farla diventare rosso metallizzato
durante la fase di verniciatura che fanno due braccia meccaniche
attualmente ho utilizzato un barbatrucco mettendo due modelli uno sopra all'altro e facendo comparire e scomparire con delle booleane
in modo che ci sia un passaggio da una texture all'altra...
non mi soddisfa
vorrei sapere e possibile ache con expresso (credo di si ma sto impazzendo a cercare di farlo) se si puo far sparire una texture e comarire unaltra su di un modello??????
grazie se non si capisce chiedete !!!
Attachments
si vede la lineea netta della vernice...
si vede la lineea netta della vernice...
myskin

Re: far comparire una texture in sostituzione di un altra

Post by myskin »

un idea al volo, non testata, ma magari..
2 mat sovrapposti di cui il secondo con un gradiente animato nel canale alfa. Ad ogni passaggio della pistola a spruzzo che si sposta, si sposta anche l'alfa scoprendo o coprendo il materiale sottostante..
Che dici?
Ciao!
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

In generale, per far dissolvere due materiali in modo graduale puoi fare così:
- applichi il materiale A
- ti sposti nella timeline al punto di partenza e negli attribiuti del tag materiale crei un keyframe per il parametro Materiale (CTRL + clic sul pallino grigio alla sua sinistra).
- ti sposti al fotogramma finale, trascini il materiale B nel campo Material negli attributi del tag e crei un nuovo keyframe.

Questo è il metodo, solo che nel tuo caso otterresti un passaggio graduale della verniciatura dell'intera auto dal materiale A a quello B.

Se devi simulare le spruzzate, allora potresti usare una combinazione tra quello che ti ha suggerito Myskin e l'utilizzo dell'effetto Proximal nel canale alpha del materiale che vuoi fare comparire... dovresti fare qualche prova.

Facci sapere :)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
parlmc

Post by parlmc »

ciao xfidia [mescolo sei tu?]
in generale quoto myskin e Arkimed. il problema è generare una maschera che segua correttamente il percorso degli ugelli.
in quel caso puoi fare così:
1. stendi le UV della carrozzeria [non serve fare un lavoro di fino, purchè non ci siano sovrapposizioni];
2. aggiungi una sfera davanti ad ogni ugello in modo che occupi circa lo spazio dello spruzzo di vernice [melius adbundare...] e la rendi vilibile col tag Compositing solo all'AO;
3. lanci il tag Fissa Texture e esporti la sequenza di frames [es. 0->90] dell'AO [io per averla subito corretta ho invertito i colori del gradiente];
4. importi la sequenza in AfterEffects [io uso quello...], e applichi l'effetto "Time -> Time Blend"
img_002.jpg
img_002.jpg (50.65 KiB) Viewed 509 times
img_001.jpg
img_001.jpg (77.8 KiB) Viewed 509 times
5. esporti il filmato e lo importi come canale alpha nel materiale vernice rossa.
6. et-voilà 8-)
Attachments
img_003.jpg
img_003.jpg (127.16 KiB) Viewed 509 times
ciaociao,
Ros
trevis

Post by trevis »

Si anche secondo me il metodo più sensato, e anche abbastanza veloce, è quello delle maschere da gestire in compositing. Il procedimento descritto è lo stesso che userei anche io...

Ma a parte questo mi permetto di fare un appunto...ma le ruote durante la verniciatura??? :shock: :shock:
xfidia

Post by xfidia »

Ok ottime soluzioni... si ros sono io devi vedere in che follia mi sto cimentando,
ps si si vedono parti della macchina sottostante ... ma la sto assemblanbdo e smontando appena avro finito gli effetti riorganizzero il tutto anche perche c'e' un sacco di xpresso dietro a tutto e devo riorganizzare dalle ruote che sterzano hai robot verniciatori e assemblatori che sto finendo...
grazie a tutti
  • Advertising
Post Reply