Oggetti nei Layer e visualizzazione nella Timeline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Koseidon

Oggetti nei Layer e visualizzazione nella Timeline

Post by Koseidon »

Buona sera a tutti,
Ho un problemino che mi stuzzica parecchi fulmini dagli occhi. Spero che mi possiate indicare una via di uscita.

Ecco quà: ho modellato e riggato un personaggio e mi appresto ad animarlo.
Per migliorare la chiarezza del progetto, ho organizzato gli oggetti in scena attraverso dei layer. In questo modo posso nascondere quello che non mi serve.
Ho creato 4 layer per classificare tutto: Mesh, Bones, Controller e Set

Problema: una parte dei controller del personaggio, sono all'interno della gerarchia delle Bones. Se nascondo le bones, disattivando nel "Layer Browser" la spunta "Manager", gli oggetti che sono nel layer dei controller rimangono visibili nella finestra degli oggetti, ma non nel sommario della timeline.
Quando animo i suddetti controller, nella timeline compaiono i blocchi dell'animazione, ma non l'oggetto di riferimento nella lista degli animati.

L'unica maniera per evitare il problema è... tenere visibili tutti i layer.
Eeehh nò! Ci sarà una soluzione :(

L'immagine allegata sintetizza tutta la pappardella.

Grazie :)
K
Attachments
Oggetti_Timeline.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Oggetti nei Layer e visualizzazione nella Timeline

Post by masterzone »

ciao mitico...oddio cosi' su due piedi non ci ho capito tantissimo...pero' noto che nella time line hai il bottone del "solo elementi animati", il tasto con la chiave e l'occhio...che sia quello?
Koseidon

Post by Koseidon »

Uhelà Master,
Grazie dell'attenzione e consiglio, prima di aprire il post ho fatto abbondanti test nella tendina "View" della timeline (dove è contenuta anche la funzione "solo elementi animati"), ho smanettato i parametri di visualizzazione, ma non ho cavato un ragno dal buco....

Per maggiore chiarezza: nell'immagine che ho allegato in precedenza, ho distinto gli oggetti fuori dalle bones nascoste, con il Colore Rosso e gli oggetti all'interno delle bones con il Verde.

Le uniche soluzioni che al momento mi passano per la testa sono:
1 - rendere visibili tutti i layer (e allora sarebbe inutile usare i layer...)
2 - estrarre i controller contenuti nella gerarchia delle bones nascoste (soluzione che al momento mi sembra la più percorribile), ma con la conseguenza di dover rimettere mano al rig del personaggio...sob :(

Ci ragiono un pò, intanto resto in ascolto :)

K
Koseidon

Post by Koseidon »

Evviva, mi sono trovato la soluzione senza troppi menelli :D

Basta disattivare la funzione "Automatic Mode" nella tendina "View" della Timeline, selezionare tutti gli oggetti che si dovranno animare dalla finestra "Oggetti" e trascinarli nel sommario della timeline.

Non saranno immediatamente visibili (con me è così) fino a quando non verrà registrata una chiave per ognuno dei suddetti oggetti trascinati, in questo modo compariranno nella timeline...Et Voilà!
...non si smette mai di imparare :o

K
  • Advertising
Post Reply