Sto creando, con la mia società, una serie di scatoli di diversa misura e forma, per una società dolciaria, ma dopo aver creato le scatole aperte in illustrator (pronte per la stampa) come devo fare per crearle in Cinema 4D, visto che sono prodotti nuovi e quindi neanche loro anno lo scatolo fisicamente, per fotografarlo e fare un depliant da dare dare ai rappresentanti.
Ti conviene creare il modello della scatola, conformemente alle immagini create per la stampa, poi fai l'unwrap in bodypaint... così potrai mappare la tua immagine direttamente sul modello.
Anche io ho avuto un'esigenza del genere tempo fa... e mi sono trovato bene, perchè in genere le scatole sono progettate tutte con lo stesso layout, quindi ti basta cambiare la texture per cambiare rapidamente da una scatola all'altra.
TheTruster
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Nella sezione Tutorial del sito c'è un video tutorial che spiega come fare l'unwrap di un viso.
Con gli opportuni adattamenti puoi capire come si fa un unwrap.
Nel tuo caso penso ti converrebbe usare una proiezione di tipo cubico, spostando poi i vari poligoni stesi per farli combaciare con l'immagine della scatola che hai già.
Grazie TheTruster, mi aiutato tantissimo. Volevo sapere si può creare uno scatolo articolato (come quello allegato) fatto in illustrator portarlo in cinema 4d e farlo fare in automatico.
fradam94 wrote:Grazie TheTruster, mi aiutato tantissimo. Volevo sapere si può creare uno scatolo articolato (come quello allegato) fatto in illustrator portarlo in cinema 4d e farlo fare in automatico.
Ti conviene realizzare la scatola già chiusa, in 3D, quindi farne l'unwrap disponendo i poligoni secondo la guida dell'immagine che hai postato.
Se hai un prototipo di scatola che puoi mostrarci, vediamo qual è la maniera migliore di realizzarla
TheTruster
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Questo è lo scatolo che devo creare, ma il problema non è lo scatolo ma realizzarlo aperto con cinema 4d, ho anche risolto il modo di attaccare le texture.
Quello che hai postato è lo sviluppo di una semplice scatola 7x5x3 cm.
Ti basta crearti un cubo di quelle dimensioni e poi stenderne la mappa UW utilizzando l'immagine che hai postato come riferimento così da poterla usare come template per creare la grafica della scatola.
Ti posto un file ed una immagine per spiegarmi meglio.
FOLLOW US