Problemi rendering materiale (novellino)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
devildragon

Problemi rendering materiale (novellino)

Post by devildragon »

Buon giorno a tutti,
premettendo che ho iniziato solo stasera per la primissima volta ad utilizzare Cinema 4D ver. 11.5, quindi molto probabilmente la soluzione sarà semplice.

Sto cercando di modellare un ala di pipistrello e dopo aver modellato il "braccio" con le B-Spline (mettendo una foto di sfondo le ali), ho iniziato (sempre con le B-Spline) a creare la prima membrana, per vedere come viene con il materiale pelle ho notato che oltre a non visualizzare i rilievi (aggiunti con le texture scaricate assieme al materiale) quando faccio il rendering il modello è colorato a quadroni. consigli? dove sbaglio?

Grazie per il vostro aiuto!

Ps. allego file con materiali
Attachments
ala.rar
ala
(170.33 KiB) Downloaded 73 times
renxo

Re: Problemi rendering materiale (novellino)

Post by renxo »

ciao
per utilizzare le hiper devi rendere l'oggetto editabile (tasto c) e non cè bisogno di mettere l'hiper dentro un'altra hiper, se vuoi aumentare le suddivisioni basta aumentare i parametri dell'hiper.

secondo me dovresti partire da un cubo reso editabile che metti figlio di una hiper e dopodichè vai di sposta punti, sposta facce, coltello, ponte (sul cubo).

ciao
Renxo
renxo

Post by renxo »

aggiungo che quando rendi editabile l'oggetto devi anche ottimizzare i punti, altrimenti l'hiper non fa il suo dovere. Dopodichè, dopo aver ottimizzato i punti, il risultato è troppo sfaccettato perchè sei partito con la mesh di un'estrusione, che sui tappi crea tutti quei triangolini.

ascolta, parti da un cubo e sposta i punti.
prova a fare il tutorial della chitarra che trovi nel sito.
vedrai che con quello tutto sarà piu chiaro.
ciao

Renxo
renxo

Post by renxo »

non capisco come mai il render ti risulta a quadroni.

puoi postare un immagine?
a me risulta come deve risultare.

ciao
Renxo
devildragon

Post by devildragon »

Intanto grazie mille renxo per le tue risp :D

hai ragione sicuramente con un cubo viene meglio ma avevo seguito un tutorial sul cammello che si trova qui http://www.ismaelfaro.com/tutoriales/camello/palyer.swf dove faceva sembrare la cosa piu semplice con le Spline per fare una forma particolare.

Ottimizza intendi: funzioni > ottimizza? fatto ma non mi cambia niente mi sa che sbaglio qualcosa.

Per il rendering ho aggiustato qualcosa ieri ed adesso è uniforme solo che nei tappi non viene caricato il materiale ma solo sull'estrusione, infatti nei tappi rimane uniforme senza rilievi.

Ho notato che nei tappi dove è piu fitta qualcosina c'è ma appena percettibile.

Seguo il tuo consiglio e rincomincio modellando un cubo e lasciando perdere le spline.
Attachments
Immagine-dett-ala.jpg
renxo

Post by renxo »

guarda, io non vorrei essere troppo brusco nè rovinarti l'entusiasmo che si ha davanti ad un programma come cinema4d, ma purtroppo la modellazione organica è un lavoro non adatto ad un utente non esperto.
Io che qualche cosina in piu (e nemmeno poi tanta, a dir la verità) la faccio, penso sia difficile per me.

Ti ripeto: non voglio rovinarti l'entusiasmo, ma devo consigliarti di cominciare per gradi.
Prova a modellare la chitarra, so che magari puo risultare un po pesante all'inizio, ma quella è la strada. Come seconda cosa puoi tranquillamente fare quello che adesso ti sei preposto di fare e vedrai lo farai meglio.

scusa ancora, spero di non averti in qualche modo rovinato il divertimento.
ciao
Renxo
devildragon

Post by devildragon »

scusa se risp solo ora renxo ma ho avuto un pò da fare,
no tranqui ha perfettamente ragione, la modellazione organica è molto molto tosta, inizio con qualcosina di semplice per imparare le basi :)
ti ringrazio :D
  • Advertising
Post Reply