smussatura

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
flender

smussatura

Post by flender »

sera a tutti,ho questo problema che mi si presenta ogni tanto nei miei lavori e non ho ancora capito come risolvere e se è possibile risolvere,al momento della smussatuura certi angoli invece di creare lo smusso si aprono e i lati vanno per i fatti loro ecco qua un esempio:
Attachments
parametri.jpg
parametri.jpg (54.26 KiB) Viewed 823 times
smusso.jpg
flender

Re: smussatura

Post by flender »

per l'edificio ho creato una spline con outline ed ho estruso,di seguito ho creato le aperture con delle booleane,tutto qui,ho seguito l' esempio della guida sulla modellazione da me acquistata nello shop.
in effetti se parto con un cubo per la modellazione questi problemi non mi si creano,allora dov'è che sbaglio ne procedimento,dato che ritengo la guida sia fatta da persone competenti?
parlmc

Post by parlmc »

ciao flender,
è possibile [conoscendo le booleane di Cinema direi probabile] che nel momento dell'operazione di sottrazione qualcosa sia andato storto nella definizione della topologia. io proverei queste due strade:
-1. riprendi le due meshes derivate dalla booleana, connettile e passale sotto lo strumento Ottimizza [magari alza anche un po' la tolleranza] e riprova ad applicare la smussatura;
in alternativa
-2. armati di Coltello [lo strumento di Cinema, eh!] e in modalità Piano affetta le tue pareti, tra le opzioni puoi definire la distanza della linea di taglio rispetto al riferimento [Offset] ed effettuare dei tagli mutipli con una spaziatura data. una volta definiti i tagli è una passeggiata, con lo strumento Ponte[Bridge in Inglese], togliere i poligoni in eccesso e aggiungere le facce interne.
ciaociao,
Ros
flowbox

Post by flowbox »

flender wrote:dato che ritengo la guida sia fatta da persone competenti?
logicamente le guide coprono una parte delle possibili metodiche di modellazione, oltretutto sono studiate per insegnare le basi e far conoscere i vari strumenti...

poi sta ad ognuno impratichirsi e trovare i metodi che gli sono piu congeniali.... comunque nella guida, dopo la booleana, non dice di smussare..... :nono :nono

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by hurricane »

Dopo le booleane presumo tu abbia reso editabile l'oggetto giusto?
Ottenendo un unico oggetto giusto?
:idea:
Se si, vai in modalità poligoni seleziona tutto, quindi Funzioni>Ottimizza e poi ancora Funzioni>Detriangola.

Già dopo l'ottimizzazione però dovresti avere la possibilità di eseguire la tua smussatura senza problemi!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
flender

Post by flender »

Hurricane wrote:Dopo le booleane presumo tu abbia reso editabile l'oggetto giusto?
Ottenendo un unico oggetto giusto?
:idea:
Se si, vai in modalità poligoni seleziona tutto, quindi Funzioni>Ottimizza e poi ancora Funzioni>Detriangola.

Già dopo l'ottimizzazione però dovresti avere la possibilità di eseguire la tua smussatura senza problemi!
8-)
si certo avevo già provato ad ottimizzare e detriangolare con parametri di default...ma niente.
il problema secondo me non sta tanto nelle boole ma nel procedimento spline ed estrusione che ho utilizzato per creare l'edificio.
Ma!!! :? forse sarò io che non ho ancora capito bene come eseguire alcuni passi ma questo è quello che ho notato,cioè le facce delle mesh non sembrano unite dopo questa operazione!?!
Attachments
1.jpg
flowbox

Post by flowbox »

bene.. allora elimina quel poligono, poi prendi lo strumento crea nuovo poligono e li rifai...
Attachments
creapoligono.jpg
creapoligono.jpg (52.43 KiB) Viewed 748 times
creapoligono2.jpg
creapoligono2.jpg (49.53 KiB) Viewed 748 times
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com