Problema luci d'interno.
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema luci d'interno.
Sono nuovo di cinema 4d esto facendo pratica.
Vorrei quindi dei vostri consigli (uso cinema 4d 11).
Sto provando a fare un render d'interno di una parte giorno con grandi vetrate e proprio da qui mi escono i problemi.
Vi posto un primo render dove ho messo solo un sole e un IG con IR diff 4. risulta essere tutto poco illuminato.
Poi vi posto un secondo render dove ho messo il sole e delle luci area ombre morbide int 100% della forma della finestra ( il che risulta sovrailluminato senza contare che secondo me essendo la vetrata ad angolo e quindi avendo posizionato 2 luci are ortogonali tra loro ci sono errori nella formazione delle ombre.)
Lasciate stare l'errore del paesaggio fuori che sono in attesa di una foto migliore.
Un po d problemi li ho anche con i mteriali perchè il comittente vuole tutto bianco (mobili in laccato lucido e divani bianchi....) forse anche questo influisce sulla luminosità della scena.
In sostanza lasciate stare i problemi alle texture perchè quelli li risolverei dopo aver risolto l'illuminazione.
Re: Problema luci d'interno.
cerca di fare la prova di illuminazione sulla stessa inquadratura, evitando di utilizzare due riprese diverse altrimenti non si riesce a comparare le due immagini
quando utilizzi le luci area, in questo caso alle finestre che simulano la luce dell'ambiente esterno che entra all'interno, utilizza ombre area, e dai loro una decadenza
ciao__________
Allora ora ti posto un render con la luce sole e le due luci area con ombre d'area e accesa la decadenza al 100%
viene tutto buio.

-
http://www.hammerfish.it
innanzitutto dovresti fare in modo che la luce diretta del sole ti entri nel tuo ambiente, cosa che non succede ora
e la decadenza al 100%... non capisco

hai attivato decadenza lineare (ad esempio) ed allungato il raggio in modo che prenda tutta la stanza ?
ciao_______
sempre 2 luci area con ombra area e decadenza 100% e il sole
IG intensità primaria 125 e intensità secondaria 100 e rimbalzi 5.
no occlusione ambientale.
Ora provo a mettere la decadenza lineare fino infonodo alla stanza come mi hai consigliato
in questo caso ti evita l'emissione anche verso l'esterno e non ti brucia il serramento
vedrai che inserendo la decadenza lineare ti brucerà molto meno l'ambiente, allunga il raggio sino a toccare, ed oltre, il muro fronte alla finestra
ciao______
Innanzitutto grazie per i tuoi consigli passo passo.
Ora ti posto la vista che mi è uscita, i settaggi ed un immagine dv ti faccio vedere in che modo entra il sole nella stanza.
E' una stanza a nord-est quindi il sole non entrerà mai da altre direzioni. per questo evito di puntare un sole direttamente in piena stanza. Come puoi notare da questa immagine noterai che il punto di vista della mia scena è in ombra.
ps. nel frattempo mi sono comprato il libricino sulle viste (cap 8)...
Speriamo mi faccia capire qualcosa... :-)
Non capisco perchè la pianta mi viene così buia. devo mettere un tag per tirarla via dalla occlusione ambientale?
-
- Advertising
FOLLOW US