Spostare il centro del mondo di cinema?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Spranz

Spostare il centro del mondo di cinema?

Post by Spranz »

Ciao a tutti,
volevo porre una domanda che è un pò il concetto inverso dello spostare l'asse di un oggetto..Per i più esperti o per chi sa,volevo chiedere se era possibile spostare il centro del mondo di cinema a seconda dove il mio file di archicad mi importa il modello..non posso fare l'opposto per un semplice motivo,perchè ho un plug-in tra i 2programmi che mi permette di lavorarein maniera simultanea,ovvero qulasiasi modifica fatta al modello in archicad se risalvata e riaperta in cinema, mi permette di preservare texture e luci impostate e automaticamente riadatta le nuove modifiche facendomi risparmiare tempo..Questo a condizione di mantenere le stesse coordinate ogni volta..
Volevo sapere se quindi esite un modo di spostare la posizione degli assi del centro del mondo(non spostando le coordinate, ma solo gli assi di riferimento)in modo che quando ruoto il mio modello o mi sposto, non mi prenda come riferimento il centro del mondo
ed evitando ogni volta di selezionare un oggetto nullo che ogni volta mi porto al centro del mio modello come sorta di "mio centro del mondo"

non so se son stato chiaro :?: ma spero che il senso si sia capito..
Grazie a tutti!
natas
Moderatore

Re: Spostare il centro del mondo di cinema?

Post by natas »

devi spostare il modello in archicad, perchè spostare il centro di cinema sarebbe (tra l'altro non si può fare) come spostare il modello, perchè il sistema di coordinate si riadatterebbe al nuovo centro
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
Spranz

Post by Spranz »

..era quello che pensavo..grazie mille Natas!
xellos

Post by xellos »

ne approfitto per chiedere un informazione
ho lavorato su un file dwg esportato poi in obj da sketchup (sketchup 8 mi converte benissimo questo tipo di files!)
oramai ho terminato questo lavoro, ma dovrò comunque farne altri...
il problema è che lavorandoci in cinema, gli assi rimangono fissi sulla punta anteriore sinistra del progetto, il che rende i movimenti di rotazione camera (quelli che faccio con ALT+clic sx) davvero scomodissimi.
C'è un modo per ovviare al problema?
nexzac

Post by nexzac »

ciao xellos,
potresti selezionare tutti gli oggetti e con il comando "centro asse a..." centri gli assi nel mezzo di ciascun oggetto, in questo modo potresti anche metterli in un oggetto nullo e spostare tutto al centro di cinema in pochi passaggi... così hai tutto fatto x bene e i movimenti di camera saranno giusti...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
xellos

Post by xellos »

nexzac wrote:ciao xellos,
potresti selezionare tutti gli oggetti e con il comando "centro asse a..." centri gli assi nel mezzo di ciascun oggetto, in questo modo potresti anche metterli in un oggetto nullo e spostare tutto al centro di cinema in pochi passaggi... così hai tutto fatto x bene e i movimenti di camera saranno giusti...
grazie mile
tenterò
  • Advertising
Post Reply