materiali dinamici

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
-Luke-

materiali dinamici

Post by -Luke- »

Salve a tutti

ho un materiale semplicissimo: solo una texture del colore. Vorrei però che ad un dato keyframe la texture cambiasse, senza transizioni strane: solo un cambio improvviso.
Questo lavoro vorrei farlo con almeno 5 texture diverse (sono applicate ad un'unica forma..).

Mille grazie dei consigli!!
elderan

Re: materiali dinamici

Post by elderan »

:) Ciao Luke , è più semplice di quanto pensi:
Devi semplicemente mettere la texture al tuo oggetto, negli attributi della stessa registri la chiave ( materiale ) al keyframe che desideri, una iniziale e una finale( per evitare transizioni, se vuoi un cambio netto ), poi trascini l' altra texture nello stesso canale materiale della precedente, la registri allo stesso modo e così via...

Ti posto sia il file che un video dimostrativo...

8-) ciao ciao
Attachments
cubo.rar
VIDEO
(87.07 KiB) Downloaded 42 times
cambiare tex.rar
(52.94 KiB) Downloaded 46 times
Cambiare texture.JPG
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
-Luke-

Post by -Luke- »

Mille grazie!!! :)
E se volessi ruotare la texture? Ho una foto da applicare su un parallelepipedo di spessore trascurabile, che non può essere spostato. La telecamera gli gira attorno, ma la texture ad un certo punto si inverte per la verticale. Come posso trattarla? Cioè esiste un modo per cambiare le sue coordinate sul materiale?
elderan

Post by elderan »

Anche questa è facile, se cambi il tipo di Proiezione della texture ( ad esempio cubica ),
Ottieni un maggior controllo nel spostarla, scalarla e ruotarla registrando sempre le chiavi per l' animazione, trovi i vari parametri sempre negli attributi del materiale, come in figura...

8-) Cmq bastava fare qualche ricerca sul forum per trovare risposta o semplicemente smanettare un pò, questo tipo di cose sono abbastanza basilari :)

Ciao e buon lavoro 8-)
Attachments
001.JPG
001.JPG (136.86 KiB) Viewed 416 times
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
  • Advertising
Post Reply