Primo lavoro con C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
monster722

Primo lavoro con C4D

Post by monster722 »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum (anche se vi leggo da un pò di tempo) e anche di Cinema 4D. Dopo aver seguito tutti i tutorial che sono riuscito a reperire in rete e letto tantissime discussioni di questo bellisimo forum, ho deciso di mostrarvi quello che fino ad ora sono riuscito a creare nella speranza che possiate aiutarmi a migliorare.
Uso Cinema 11.5
La scena è illuminata con l'oggetto sky di cinema
GI tutti i parametri di default tranne intensità secondaria 150%.
AA impostato su migliore
E' tutto modellato da me con C4D tranne le piante e le auto e mancano ancora molti particolari.
Grazie in anticipo per l'attenzione e avanti con consigli e critiche.
Attachments
Render 1.jpg
arcnello

Re: Primo lavoro con C4D

Post by arcnello »

ciao monster722 e benvenuto nel forum! :)
ti faccio i complimenti perchè essendo il tuo primo lavoro hai raggiunto un buonissmo risultato
per quanto riguarda l'illuminazione dovresti rivederla poichè mantenendo tutto di default modificando solo l'intensità secondaria al 150% questo ti falsa un po' (vedi i terrazzi esposti nella zona d'ombra l'effetto che hanno)
dovresti rivedere il parametro della saturazione del cielo, diminuire la % per evitare che ti sporchi troppo di azzurro
il materiale del vetro sarebbe da modificare, magari posta le caratteristiche e qualcuno ti aiuterà a migliorarlo
l'erba è troppo ripetitiva, ti consiglio di andare nella sezione link del forum e cercare un argomento che ho postato tempo fa dove puoi scaricarla (piu' erba per tutti). Questo metodo ti consente anche di evitare quel fastidioso effetto di ripetizione
attendo sviluppi! :)
ciao______
monster722

Post by monster722 »

Grazie arcnello per la velocità,
adesso provo a modificare i parametri della GI, per quanto riguarda l'erba ho "rubato" proprio il tuo metodo (tre piani con materiali con canale alpha), e non capisco perchè mi crea quelle ripetizioni. Per il matriale dei vetri effettivamente non soddisfa neanche me, proverò a giocare un pò con i settaggi.

Grazie.
pierluigi

Post by pierluigi »

per essere il primo lavoro, ti devo fare anche i miei complimenti.

quoto le osservazioni che ti son state fatte.

attendiamo gli sviluppi :)
arcnello

Post by arcnello »

monster722 wrote: e non capisco perchè mi crea quelle ripetizioni.
nell'applicare ogni piano dell'erba, hai dato diverse applicazioni di angolazione ?
ad esempio al piano 1 dai un'angolazione della texture di 30°, al piano 2 di 50° e al piano 3 di 80°
ad ogni piano modifica anche la lunghezza X e Y nell'applicazione della texture (o il Ripeti)
piano 1-------- 140%
piano 2-------- 120%
piano 1-------- 100%
cosi' dovresti perdere l'effetto della ripetizione :)
ciao____________
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

ciao! benvenuto nel forum, ti do delle dritte sulla luce:

- rimetti i parametri a 100% e 100% dell'intensita' della IG
- metti profondita' diffusione a 3
- gira dal lato opposto la luce in modo di avere la facciata destra in luce e quella sinistra in ombra

- inserisci dentro la scena l'oggetto che trovi in questa scena di cinema4D che ti allego, prendi l'oggetto in gestione oggetti e copialo nella tua scena.

- dentro il cielo di cinema4D, vai alla voce CIELO, e metti la correzione saturazione a 80%
- dentro sempre CIELO, imposta la voce "uguale a intensita'" al 130%.

Dopo che hai fatto tutto questo gioca con i parametri di intensita' primaria e secondaria senza esagerare fino al momento che la luce nella scena ti piace :))
Attachments
vignettatura.c4d.zip
(10.23 KiB) Downloaded 50 times
pierluigi

Post by pierluigi »

masterzone wrote:ciao! benvenuto nel forum, ti do delle dritte sulla luce:

- gira dal lato opposto la luce in modo di avere la facciata destra in luce e quella sinistra in ombra

- inserisci dentro la scena l'oggetto che trovi in questa scena di cinema4D che ti allego, prendi l'oggetto in gestione oggetti e copialo nella tua scena.

- dentro il cielo di cinema4D, vai alla voce CIELO, e metti la correzione saturazione a 80%

Dopo che hai fatto tutto questo gioca con i parametri di intensita' primaria e secondaria senza esagerare fino al momento che la luce nella scena ti piace :))

ho approfittato delle tue "dritte" per vedere di imparare qualcosa, ma mi trovo in questa situazione in cui la voce da te indicata con "uguale a intensità" non è modificabile.

hai idea per caso del motivo?

grazie
Attachments
Immagine.JPG
Immagine.JPG (26.26 KiB) Viewed 764 times
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

pierluigi wrote:
masterzone wrote:ciao! benvenuto nel forum, ti do delle dritte sulla luce:

ho approfittato delle tue "dritte" per vedere di imparare qualcosa, ma mi trovo in questa situazione in cui la voce da te indicata con "uguale a intensità" non è modificabile.

hai idea per caso del motivo?

grazie
hai sicuramente tolto la ciglia da " Cielo Fisico", posto dopo la scritta "Forza atmosfera"
monster722

Post by monster722 »

Ho provato a mettere in pratica i consigli che mi avete dato.
L'erba è nettamente migliorata, c'è ancora un pò di ripetizione ma ho capito come eliminarla. Non posso cambiare l'orientamento del sole perchè dovrò fare un fotoinserimento e seguire la direzione delle ombre della fotografia originale.
Nel complesso per me l'immagine è un pò buia.
Cosa ne pensate?
Attachments
Render 2.jpg
  • Advertising
Post Reply