strategie d'esperienza-accorgimenti finali-

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
elena_23

strategie d'esperienza-accorgimenti finali-

Post by elena_23 »

Grazie al forum presente sono arrivata a questo punto.... :D
però adesso, siccome nè sulle guide di cinema4d, nè in conversazioni consultate, sono riuscita a ottenere suggerimenti di aiuto, chiedo gentilmente un'impressione e dei consigli per i seguenti "problemi" da migliorare:

1- la recinsione risulta un po' sbiadita.....come faccio a renderla con più contrasto
2- il tetto risulta troppo chiaro (ho provato ad abbassare la luminanza ma senza soluzione soddisfacente)....il tetto che vorrei è come quello nella parte non renderizzata
3- Tutta la scena risulta un po' sbiadita..come posso aumentare il contrasto?
:?:

Sto usando una luce OMNI al 130%, un cielo di quelli da Browser e un sole al 120% (di quello con le ore perchè essendo un render architettonico ho necessità di mostrare il sole alle varie ore e alle varie stagioni!)

Grazie in anticipo....
Attachments
Documento1.jpg
gabriele__82

Re: strategie d'esperienza-accorgimenti finali-

Post by gabriele__82 »

ciao ciao, allora sicuramente nessuno avrà mai parlato di illuminare con una luce omni, quindi per risolvere parte dei tuo problemi sui materiali, partiamo dall'illuminazione. nella sezione "laboratorio di rendering" del sito c'è una scena da scaricare per AR che puoi usare come base, fai una prova senza materiali e vediamo un pò.
pierluigi

Post by pierluigi »

io di solito, nei materiali che voglio tenere con bassa luminosità, applico la texture del caso, oltre al canale colore, anche al canale diffusione. fai una prova
arcnello

Post by arcnello »

ciao elena
i problemi che descrivi derivano principalmente dai materiali che hai utilizzato (che andrebbero totalmente rivisti) e dall'illuminazione della tua scena
come ti hanno già suggerito una luce omni messa li' in un esterno, solo per dare piu' luce ad una parte del modello, oltre a non servire a nulla non ha senso
come gli altri ti consiglio di ripartire da zero (non voglio scoraggiarti, anzi è un motivo in piu' per capire alcune cose e migliorarti per i tuoi prossimi lavori)
parti dal tuo modello neutro, senza materiali, inserisci lo sky di advanced render e cerca di trovare l'illuminazione che ti soddisfi
in questo passo molti utenti ti daranno una mano
fatto questo inizierai a pensare ai materiali, uno alla volta cercando di migiorare e variare quelli che hai utilizzato
ciao_______
elena_23

Post by elena_23 »

Innanzitutto grazie delle risposte !!!
(e anche della pacca morale sulla spalla al "dai rifai tutto da capo!")
:shock:

Vorrei precisare una cosa:

1- La luce OMNI l'avevo inserita (da profana lo ammetto) per via che il lato Nord dell'edificio solo con la luce "sole" mi rimaneva buia a qualsiasi ora del giorno....diciamo per avere una illuminazione .... da "minimo sindacale"!!!e vedere anche quel prospetto lì

2- La sola luce "sole" mi rende buio l'interno delle logge, che avrei invece interesse a far vedere...come faccio??

3- I materiali li ho scelti in base a un progetto che è stato presentato e approvato in commissione edilizia e il render mi serve per fare il "cartellone pubblicitario" da mettere al limite del lotto su cui andranno ad edificare...e quindi deve essere rispondente a quella che sarà la realtà!!!!! Quindi l'intonaco ocra.. il rivestimento "pietra toscana" ecc sono stati usati perchè il progettista li ha pensati così in quei determinati punti!

Inoltre il cielo è stato richiesto un cielo "allegro" e non cupo o romantico da tramonto...e anche lì la scelta si restringe.... come fare???
Riparto dunque dal cielo????
:(
Help!!!!
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
:D
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ok, i materiali li vedremo in seguito e li farai come ti servono.

per l'illuminazione parti dai consigli di arcnello e della sezione laboratorio di rendering.
la luce sole non si usa più ormai, è un settaggio che c'era nelle versioni precedenti alla 11 e ormai superato.
  • Advertising
Post Reply